Comunicati Stampa

Grande successo per l’open day dell’istituto Lanza-Perugini. La testimonianza di una ex studentessa

Foggia Si è svolto domenica 23 gennaio l’open day dell’istituto scolastico Lanza- Perugini. Per l’occasione infatti la scuola ha aperto le porte agli studenti delle scuole medie e ai loro genitori – rispettando rigorosamente le norme anti Covid vigenti -per presentare le offerte formative degli istituti che ogni anno si adeguano per essere al passo con i tempi, prediligendo l’approfondimento di materie come l’inglese, la tecnologia ma lasciando anche spazio ai laboratori pratici per formare i lavoratori del domani.

Un momento importante per gli studenti alle prese con la scelta della scuola superiore da cui dipenderà poi in parte il loro futuro. Proprio il futuro, gli sbocchi professionali e la situazione occupazionale odierna sono stati oggetto dell’intervento realizzato da Floridiana Ventrella, ex studentessa del Liceo Classico Vincenzo Lanza che, questa volta, è tornata a scuola per parlare di scelte consapevoli e del mercato del lavoro attuale in qualità di ospite e relatrice.

Intervento Floridiana Ventrella

Floridiana infatti svolge la professione di Digital Job Coach e Cv Writer. A lei il compito di affrontare l’argomento spinoso delle professioni più richieste, proiettando il Report pubblicato da Linkedin sui “Lavori in Crescita 2022″.

Orientare vuol dire vuol dire rendere i ragazzi consapevoli oggi per portarli a scegliere bene domani – ha commentato Floridiana, emozionata per l’accoglienza ricevuta dai suoi ex professori.  Era il 2008 quando mi diplomavo al Liceo Classico: ero piccola, disorientata ma con una voglia pazzesca di scoprire il mondo e battermi per trovare me stessa. Ieri ho avuto l’onore di portare la mia testimonianza ai ragazzi che hanno partecipato all’Open Day del Liceo Classico Vincenzo Lanza e parlare loro di scelte consapevoli e di quanto sia importante conoscere il mercato del lavoro attuale”.

Un intervento concreto e quanto mai necessario per consentire agli studenti di vivere l’open day anche come un momento di riflessione profonda sulla scelta che sono chiamati a prendere per iniziare a scrivere il proprio futuro.

 

Tags

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista, addetta stampa e digital PR. Sin da piccola non ho mai smesso di coltivare una delle mie più grandi passioni: la scrittura. Dopo l’esperienza di redattrice presso il giornalino scolastico delle scuole medie “Il SottoSopra”, ho capito che la mia strada sarebbe stata quella: non mi sono mai fermata, intraprendendo numerose collaborazioni con le testate locali, specializzandomi in articoli di costume. Poi sono arrivate le collaborazioni per gli uffici stampa e la comunicazione digitale. Dopo la laurea in legge – la mie materia preferite? Inevitabilmente Diritto Commerciale e Diritto delle Comunicazioni – ho seguito numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione per affinare le mie doti comunicative. La mia missione? Far circolare le buone notizie e raccontare il bello che ci circonda, perché non bisogna mai darlo per scontato.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock