Foggia Reporter

Foggia – Sabbia lunare, frammenti di meteoriti, ricostruzioni di modelli scientifici evelivoli spaziali in scala, mostre fotografiche e proiezione di video-documentari. Al GrandApulia, fino al 19 maggio, adulti e bambini potranno scoprire tutti i segreti del cosmo grazie a ‘Dalla Terra alla Luna’, un evento informativo e di educazione scolastica pensato per i più piccoli ma che saprà rapire anche gli adulti con un percorso museale di reperti, esposizioni di documenti, tute, attrezzature e caschi spaziali e con spettacolari show che simuleranno il countdown e il decollo del famoso ‘SATURN V’.

L’evento, organizzato in collaborazione con WASAMA CREATIVE FACTORYè gratuito e vede la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Turisti nel Cosmo e Gruppo Astrofili Dauni. L’esposizione coinvolge tutte le scuole primarie di Foggia e provincia con oltre 2000 studenti cui saranno riservate tutte le mattine dal lunedì al sabato. Attraverso quiz, giochi e laboratori creativo-scientifici i bambini potranno conoscere meglio l’evento che ha cambiato per sempre la storia dell’uomo, proprio in occasione del 50° anniversario dell’allunaggio. 

‘Dalla Terra alla Luna’ sarà fruibile al pubblico, ai più curiosi e agli appassionati, anche nei pomeriggi, nei weekend e nella giornata del 1° maggio quando il centro commerciale effettuerà un’apertura straordinaria (10.00-22.00 galleria; 10.00-24.00 area ristorazione).

Per tutta la durata dell’evento i clienti del GrandApulia potranno partecipare ad attività multimediali con proiezioni immersive all’interno di una CUPOLA che simula la stazione spaziale internazionale (ISS), seguire conferenze scientifiche tenute da esperti di astronomia e astronautica, partecipare a laboratori didattico-scientifici e ad attività di osservazione esterna al telescopio, sia di giorno che di sera. Nelle gallerie del centro ci si potrà imbattere anche nel gigante Robot alto 2 metri e 40 centimetri del film Star Wars Rouge One.  Tutte le attrazioni e gli eventi in programma sono gratuiti, ad eccezione del LUNAR ROVER, un’attività di guida RC con drone off road e visore FPV, per il quale sarà necessario prenotarsi (posti limitati) ed essere in possesso di uno o più scontrini del valore complessivo di € 10,00 emesso nella stessa giornata.

L’evento, che dimostra come attività culturali dedicate alla conoscenza e all’apprendimento possano trovare anche in un centro commerciale la loro location ideale, si terrà fino al 19 maggio in piazza centrale (ingresso rosso) e in piazza fashion (ingresso blu), dove saranno dislocate le varie attrazioni.