A conclusione della due giorni dedicati al commercio equo e solidale a Cerignola, promossi dalla Regione Puglia e dalla Cooperativa Pietra di Scarto, nella serata di sabato 8 Novembre, presso Palazzo Fornari, è stato presentato al pubblico il “Pacco dei Banditi”, nella nuova veste grafica disegnata dal foggiano Giuseppe Guida.
Direttore artistico del Festival del Nerd e del Comix Street, Giuseppe Guida è autore-tra l’altro- della graphic novel “Francesco Marcone, un uomo onesto” dedicato al funzionario dell’Ufficio del Registro di Foggia ucciso dalla mafia, edita da Round Robin.
L’artista è solito utilizzare il linguaggio del fumetto come strumento di impegno civile e culturale. Si spiega così spiegato l’incontro e la collaborazione tra Guida e la Cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola, da cui è nato il Pacco dei Banditi ed. 2025.
“Disegnare la nuova veste del Pacco dei Banditi è stato per me un ritorno alle radici, a quella terra e a quei valori che sento profondamente miei. Con questo progetto vogliamo ricordare che la bellezza e la giustizia possono nascere anche dalle ferite del territorio, trasformando il segno dell’illegalità in un simbolo di dignità e rinascita”, le parole dell’illustratore.
