Cultura e territorio

Gelato al gusto Gargano: il gelatiere Michel di Peschici nella guida del Gambero Rosso

Peschici Michel Draicchio, l’ormai noto titolare dell’omonima gelateria artigianale di Peschici, colpisce nuovamente. Il gelatiere garganico che ama definirsi “ricercatore di antichi sapori e tradizioni” anche quest’anno, per la terza volta, è stato inserito nella Guida alle Migliori Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso.

La prestigiosa guida del Gambero Rosso è una golosa mappa che da Nord a Sud dell’Italia racconta i grandi professionisti dell’arte culinaria.

La gelateria artigianale di Draicchio racchiude nei suoi golosi gelati tutto il Gargano, la sua cultura, le sue radici, i suoi profumi e i suoi colori. “Amo in modo viscerale la mia terra e cerco di trasformare tutto ciò che questa mi da in gelato”, ci aveva raccontato tempo fa Michel.

La sua passione per il Gargano lo ha portato a trasformare la sua piccola gelateria in un vero e proprio luogo in cui degustare i prodotti peculiari pugliesi, le eccellenze e le tipicità di questa meravigliosa e variegata terra.

Michel Draicchio

Se passate nella sua gelateria-bottega Michel potrà servirvi un particolarissimo sorbetto alla pesca profumato al rosmarino, o potrà allietere il vostro palato con un sorbetto di mora aromatizzato con fiori di lavanda e sfumato con aceto balsamico di agrumi.

Se invece preferito il gelato, i gusti sono tantissimi, e potreste ritrovare i sapori dei tipici dolci natalizi garganici. Michel, infatti, ripropone in estate e non solo, rivisitati a mo’ di gelato, i dolci caratteristici della tradizione locale. Tutti i sorbetti e i gelati alla frutta sono preparati rigorosamente con prodotti locali, non troverete mai un sorbetto alla papaya!

Non dimentichiamoci di una delle ultime golose e particolari creazioni di Michel, quella del gelato al pancotto. Il Pancotto è un gelato realizzato con pane raffermo, cime di rape, patata, fagioli, olio evo, aglio, pomodoro, peperone. Un gusto sicuramente particolare che riporta alla mente le antiche tradizioni contadine della nostra terra.

Prima della riconferma nella guida del Gambero Rosso, Draicchio si era aggiudicato l’ambito premio di Golosaria, la manifestazione dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane a FieraMilanoCity

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock