Attualità

Gargano&Daunia, in tv la tramissione dedicata alla valorizzazione della nostra terra

Parte la nuova trasmissione targata TvGargano condotta e ideata da Luigi Mossuto. La mission delle undici puntate sarà quella della valorizzazione turistica dei nostri territori. Mercoledi 16 marzo è andata in onda la prima puntata e si è parlato di Manfredonia. Gli ospiti nelle varie puntata saranno le pro loco, le guide turistiche, i produttori locali e gli artisti locali. Ne abbiamo parlato con Luigi Mossuto.

Perchè una trasmissione di questo tipo?

L’idea di questa trasmissione è nata insieme all’amico Enzo Dota local manager, in cui sono presenti le strutture ricettive le esperienze turistiche da poter realizzare nei nostri territori, i prodotti locali e una news di vari eventi locali. Da questo portale è nata l’idea di mandare in onda la versione televisiva che potesse dare spazio agli attori della promozione e valorizzazione turistica garganica e dauna.

Quanto è importante il ruolo delle proloco oggi?

Oggi le pro loco assumo un ruolo di primo piano nella salvaguardia delle tradizioni e nello sviluppo turistico dei nostri paesi, basti pensare che nel 2018 la regione Puglia ha istituito una legge regionale che le disciplina. Oggi però le pro loco hanno bisogno di essere aiutate delle istituzioni e Comuni per la riprese delle attività dopo il periodo pandemico che hanno azzerato le risorse economiche di queste associazioni. Le amministrazioni dovrebbero investire nella programmazione economica e politica in queste realtà, affinchè possano avere strumenti utili per contribuire alla valorizzazione turistica.

Iniziative di questo genere possono essere utili per la valorizzazione delle risorse locali?

Sono proprio queste le tipologie di iniziative di cui il territorio ha bisogno come noi esseri umani dell’aria che respiriamo. Perchè queste iniziative per essere realizzate hanno bisogno di fare rete. Solo facendo rete si cresce e si è più forti. Non bisogna essere miopi. Ed è proprio la politica miope che purtroppo subiamo che impedisce la crescita dei nostri territori.

Come hanno risposto le maestranze coinvolte?

La risposta è stata eccellente, hanno risposto all’invito dieci pro loco che hanno portato con loro gli artisti e i produttori locali più rappresentativi delle loro comunità. Senza dimenticare le guide turistiche che sono una risorsa importantissima per la proposta turistica da offrire al turista. Ha risposto a questo progetto anche la Pro Loco Regionale,infatti nell’ultima puntata sarà ospite il presidente UNPLI PUGLIA Rocco Laucello.

Tags

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock