Cultura e territorio

Alla scoperta del Gargano con la Ferrari: uno spot girato tra Rodi, Peschici e Vieste fa sognare

Tra le tante sorprese che quest’anno ci ha riservato, brutte o belle che siano, non potevamo non parlare del nuovo spot della Ferrari che racconta e celebra il bello del Gargano. 

Il viaggio che viene raccontato nel magazine della famosa casa automobilistica italiana è fatto completamente a bordo di una ‘Ferrari Roma’ che attraversa i posti più frequentati e apprezzati del Gargano soprattutto durante il mese estivo, dandoci qualche spunto della storia e delle leggende di questi ultimi.

Si parte da Rodi Garganico, precisamente dal suo pontile di legno. Dopo una sosta presso un cortile residenziale locale, caratterizzato dai “tipici muri bianchi a calce, una tecnica che risale agli antichi Fenici”, si riparte verso Peschici, proseguendo per le sue “pendici impervie” che regalano al viaggiatore uno “splendido panorama dei boschi di pini d’Aleppo ognuno dei quali, secondo la leggenda, rappresenta un peccato commesso dai monaci benedettini che li piantarono secoli fa.

Da qui si aprono strade a carreggiata unica dove antichi uliveti avvolgono l’auto da entrambi i lati. Il paesaggio che emerge da questo abbraccio offre una vista spettacolare sulla spiaggia sabbiosa di Zaiana, un luogo nascosto e incontaminato conosciuto solo dalla gente del posto.”

Il viaggio continua alla scoperta di Vieste, in particolar modo verso la sua scogliera, tappa finale del viaggio, dove si può ammirare il celebre trabucco che il magazine definisce “un’altra delle peculiarità di questo territorio surreale”.

Al trabucco viene anche dedicato un breve excursus storico secondo il quale “Fin dall’antichità queste strutture di legno hanno popolato la ripida costa rocciosa del Gargano. Realizzate con i tronchi di pino d’Aleppo, resistenti all’acqua salata, si aggrappano precariamente alle pareti a strapiombo, permettendo agli esperti pescatori pugliesi di calare le reti nelle acque selvagge dell’Adriatico”.

LINK allo spot.

Fonte: magazine.ferrari.com

Vincenzo Maddalena

20 anni. Studente di lettere moderne all’Università degli Studi di Foggia. Appassionato di libri, musica, serie tv e film. Come obiettivo principale mi pongo sempre quello di far conoscere realtà, idee diverse e interessanti di cui non si parla molto o se ne parla in maniera disinformata. Speranzoso soprattutto di continuare questo percorso giornalistico con buoni risultati.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock