Cronaca

Gargano, nuovo crollo per l’eremo di Santa Maria di Pulsano: “Il degrado avanza inesorabile”

Gargano – Purtroppo dopo un primo crollo di inizio anno, a fine lockdown Covid-19 la guida Andrea Stuppiello ha trovato un ulteriore sfregio all’eremo del Mulino del Vallone dei Romiti di Santa Maria di Pulsano a Monte Sant’Angelo, con il crollo di un altro ambiente.

“Il coordinamento delle associazioni ambientaliste “Uniti per Pulsano” aveva sollecitato interventi urgenti di contenimento e l’avvio di un processo di conservazione e rigenerazione di quell’eremo e degli altro 23 del complesso eremitico.

Compreso l’apposizione del vincolo da parte della Soprintendenza. Finora nulla di questo è avvenuto, mentre il degrado avanza inesorabile”, dichiarano gli ambientalisti.

Purtroppo dopo un primo crollo di inizio anno, a fine lockdown Covid-19 la guida @Andrea Stuppiello ha trovato un ulteriore sfregio all'#eremo del #Mulino del Vallone dei Romiti di Santa Maria di #Pulsano a #MonteSantAngelo, con il crollo di un altro ambiente. Il coordinamento delle associazioni #UnitiperPulsano aveva sollecitato interventi urgenti di contenimento e l'avvio di un processo di conservazione e rigenerazione di quell'eremo e degli altro 23 del complesso eremitico. Compreso l'apposizione del vincolo da parte della Soprintendenza. Finora nulla di questo è avvenuto, mentre il degrado avanza inesorabile.

Pubblicato da Legambiente FestambienteSud su Giovedì 18 giugno 2020

Ricordiamo che gli eremi di Pulsano sono un importantissimo patrimonio storico e culturale del nostro territorio. Ricordiamo, infatti, che gli Eremi di Pulsano, nel 2010, sono stati eletti Luogo del cuore FAI con ben 34.118 segnalazioni.

Gli eremi si sviluppano in prossimità dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, un luogo unico non molto lontano da Monte Sant’Angelo.

All’esterno dell’Abbazia è possibile notare i tanti eremi, spesso accessibili solo attraverso scalette e corde, che circondano il luogo (per ora ne sono stati censiti 24).

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock