Forum Patto Verde alla sindaca: nomina assessore all’ambiente competente

Le associazioni riunitesi nel “Forum Patto Verde” , in una nota augurano alla neo Sindaca Maria Aida Episcopo e agli eletti tutti di lavorare al meglio per la rinascita della città. “Per farlo – scrivono – serviranno le donne e uomini migliori che coniughino amore per il territorio, altissima competenza, etica e morale indiscutibili e una visione di sviluppo della qualità della vita della comunità. A riguardo gli ambientalisti seguono con interesse le fasi della creazione della nuova Giunta e in particolar modo le scelte che ricadranno sulle deleghe Ambiente e Verde Pubblico”.
Gli ambientalisti non dimenticano la questione rifiuti che – prosegue la nota – “dopo dieci anni di disastri e un anno dal rinnovo del contratto novennale con AMIU non ha visto il benché minimo miglioramento, condannando Foggia all’ultimo posto in Italia per raccolta differenziata e qualità del servizio”. Attenzione anche al verde pubblico: “D’altro canto si consideri il verde pubblico e la sua scarsa manutenzione e valorizzazione. Potature selvagge e irrazionali, alberi malati, grave abbandono dei parchi cittadini, penuria di verde pubblico fruibile e attrezzato (ampiamente sotto la media e ai livelli previsti dalla normativa). Questo si traduce in mancanza di spazi sani di ricreazione, in temperature insopportabili, marciapiedi impercorribili, pericoli continui di crolli di rami o alberi interi maltenuti e mal curati. Migliaia di alberi abbattuti e non sostituiti in questi anni”. Il Forum chiede quindi alla sindaca la nomina di un assessore all’ambiente di comprovata esperienza: “ In relazione alla complessa delega in questione e considerato che la materia è troppo importante e complessa per non essere affrontata con la massima serietà e professionalità, riteniamo che la figura ideale debba essere in grado di affrontare le enormi sfide con competenza, profonda conoscenza delle enormi criticità foggiane e capacità di ascolto, programmazione e risoluzione, scevra da condizionamenti partitici o sistemici. Inoltre riteniamo fondamentale che tale figura debba essere disponibile al dialogo e al confronto con la società civile senza chiudersi nel suo castello come accaduto negli ultimi decenni”.
Il Forum Patto Verde è composto da: ARCI “Maria Schinaia” Foggia, Club Alpino Italiano Foggia, Cicloamici Foggia, CO.N.AL.PA. Foggia, CSN Onlus/Pro-Natura Foggia, Fare Ambiente Foggia, Fondo Ambiente Italiano Foggia, Italia Nostra Foggia, La Società Civile Foggia, La Via della Felicità Foggia, Legambiente Gaia Foggia, Lipu Capitanata, WWF Foggia.