“Fondo EFSI e Piano Juncker”, il workshop alla Camera di Commercio di Foggia

“Pensare al Sud significa mettere a valore lo straordinario potenziale di questo territorio in una visione di grande respiro, perché si connetta finalmente con l’Europa della crescita e dello sviluppo sostenibile. La mia iniziativa di proporre un workshop a Foggia sul Fondo EFSI e il Piano Juncker, con un esperto autorevole come Andrea Tinagli, è finalizzata innanzitutto a dimostrare che l’Europa non è lontana, che invece è vicina ed è nei territori per accompagnarne lo sviluppo. Un’occasione importante per la rete istituzionale e per il sistema di impresa per verificare la possibilità di entrare in un circuito virtuoso, per far crescere l’economia e il lavoro, immaginando progetti concreti finanziabili con i fondi messi a disposizione dall’Europa”
Queste le parole dell’On. Elena Gentile, deputato del Gruppo dell’alleanza progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento Europeo, nel motivare l’organizzazione del workshop “Fondo EFSI e Piano Juncker: stato di implementazione e suoi vantaggi per il territorio”, in programma giovedì 28 gennaio 2016, a partire dalle 11.30, all’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia.
L’incontro – che intende rappresentare il primo step di un più ampio piano di iniziative dell’On. Gentile per orientare i referenti degli Enti Territoriali, le Associazioni di Categoria e gli imprenditori nella ricerca di soluzioni concrete per il reperimento di risorse finanziarie utili alla realizzazione di progetti nel territorio – vedrà protagonista Andrea Tinagli, Capo Divisione Italia della B.E.I. (Banca Europea Investimenti).
Organo dell’Unione Europea, la B.E.I. sostiene le politiche di sviluppo e cooperazione, soprattutto nei settori delle infrastrutture regionali, trasporti, energia, ricerca e formazione e gestisce il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (EFSI), strumento di attuazione del piano Juncker da 315 miliardi per il rilancio e la crescita nell’Unione Europea.
Nella logica di approfondire gli strumenti, le direttrici strategiche e le opportunità del Fondo EFSI è stato, dunque, invitato il dott. Andrea Tinagli, che – dopo la relazione illustrativa alle 12 e il break in programma alle 13 per la degustazione di prodotti tipici – offrirà la sua consulenza professionale agli interessati.
Infatti, a partire dalle 14:15, nella Sala Consiglio della Cittadella dell’Economia, il Capo divisione Italia della B.E.I. a tutti coloro che si prenoteranno, riserverà un intervento pubblico di 3 minuti per ascoltare ipotesi progettuali e dare una valutazione tecnica sulle potenzialità attuative e le eventuali modalità di accesso ai finanziamenti.
Una formidabile opportunità, quindi, quella offerta da questo incontro che sarà introdotto dall’On. Elena Gentile, moderato dal giornalista Micky De Finis e che vedrà la partecipazione anche del Sindaco di Foggia, Franco Landella, e del Presidente della C.C.I.A.A., Fabio Porreca.
Tutti coloro che sono interessati possono confermare la partecipazione attiva al workshop ( intervento pubblico di tre minuti), possibilmente anticipando il titolo del progetto o dell’idea che si intende sottoporre al dott. Tinagli scrivendo a: fondieuropei@elenagentile.it