Il meraviglioso spettacolo del foliage in Capitanata: ecco dove vederlo

Se l’arrivo dell’autunno vi mette nostalgia, forse non vi siete mai soffermati ad osservare lo spettacolo del foliage: in altre parole, per dirla come diceva Camus, in autunno ogni foglia è un fiore.

Non è solo il mare a riempire l’animo di emozioni: provate ad osservare un’area naturale in autunno, quando il verde lascia il posto a cime infuocate oppure a pennellate di giallo, senza dimenticare poi l’abbondanza di frutti di stagione come i funghi e le castagne che conquisteranno olfatto e palato per questa stagione.

Trees in the heart of Autumn showing their vibrant colors over a road in New England

FOLIAGE, UN FENOMENO SOCIAL

Tra ottobre e novembre il clima è ancora mite e l’autunno caldo tipico della Puglia si rivela un ottimo alleato per gite fuori porta e scampagnate all’aria aperta, così da poter ammirare il fenomeno delle foglie autunnali in tutto il suo splendore.

Un hobby che, dall’estero, ha preso piede anche in Italia, conquistando gruppi di appassionati, naturalisti e fotografi, che l’hanno subito tramutato in un fenomeno social, facendo a gara per postare lo scatto più suggestivo.

TUTTE LE SFUMATURE DELL’AUTUNNO

I colori più scenografici sono quelli derivanti dal rosso ma anche le tonalità che sfumano dal giallo al marrone: le foglie, che per tutta la bella stagione, hanno sfoggiato un colore verde brillante, con l’arrivo dell’autunno invecchiano. La clorofilla infatti diminuisce e viene trattenuta nelle radici: questo provoca la perdita di colore che, in compenso, ci regala spettacoli naturalistici scenografici.

A CACCIA DEI COLORI AUTUNNALI

Non è necessario partire per il New England per emozionarsi con il foliage. Anche nella nostra Provincia ci sono zone naturalistiche in grado di regalarci panorami suggestivi. Ecco dove:

Una volta scelto il proprio posto basta munirsi di un binocolo e una macchina fotografica e lasciarsi cattutare dalla natura, sfruttando tutte le ore di luce e, soprattutto, cogliendo quell’attimo al tramonto che sa infuocare ulteriormente i colori dei nostri boschi.

 

 

Exit mobile version