Foggia: Università ospita il convegno nazionale sul contrasto allo sfruttamento lavorativo

FOGGIA – Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia ospiterà, nei giorni 5 e 6 febbraio 2026, il convegno nazionale su “Il lavoro sfruttato”, un tema di grandissima attualità e drammaticità.
L’iniziativa porta a compimento il progetto nazionale PRIN 2022 “Lavoro sfruttato. Uno studio interdisciplinare sulle policies per la prevenzione dello sfruttamento lavorativo”, realizzato dalle Università di Foggia, Verona, Ferrara e del Salento, con il coordinamento della Principal investigator, Prof.ssa Madia D’Onghia e sarà dedicato alla memoria della Prof.ssa Monica Mc Britton, responsabile dell’unità di ricerca dell’Università del Salento, prematuramente scomparsa.
Il convegno si terrà presso l’Aula Magna “F.M. Silla” del Dipartimento di Giurisprudenza, con la partecipazione di prestigiosi studiosi e studiose di diverse università italiane per un dibattito interdisciplinare sullo sfruttamento lavorativo, sulle politiche di prevenzione e sulle strategie di contrasto, guardando a diversi comparti produttivi, dall’agricoltura alla logistica, dal settore turistico alla moda, dal terziario al lavoro domestico, con particolare attenzione ai lavoratori più vulnerabili.
Il programma prevede sessioni tematiche sul diritto nazionale ed europeo, sulla ricerca applicata e sulle prospettive interdisciplinari e vedrà anche la presenza dei Primi Presidenti emeriti della Corte di Cassazione, Piero Curzio e Margherita Cassano.
L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati e dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Foggia per 6 crediti formativi.