Attualità

Foggia, si è conclusa la prima riuonione del consiglio comunale

Si è conclusa la seduta odierna del Consiglio comunale. In prima battuta si è proceduto alle surroghe dei consiglieri entrati nella Giunta Comunale, e quindi decaduti dal Consiglio: per il PD sono entrati  Italo Pontone e Annarita Palmieri, che sostituiscono Davide Emanuele (assessore al Bilancio) e Alice Amatore (assessora alla Cultura). In Consiglio sono entrati, poi, per CON (il partito di Emiliano)  Antonello Rizzi, che occupa il seggio liberato da Giulio de Santis nominato assessore al Legale e Contenzioso, Sicurezza e Legalità; eper il M5S Francesco Salemme detto “Cisky” che subentra a Lucia Aprile, nominata assessora all’Ambiente e vicesindaca.

Sono stati nominati i componenti della Commissione elettorale: Pasquale Rignanese, Pasquale Dell’Aquila e Antonio Mancini, e supplenti Marco Pellegrino, Antonello Di Paola e Francesco Salemme.

Sono stati nominati i componenti della Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei giudici popolari di Corte d’Assise e Corte d’Assise d’Appello, e sono Nicola Formica e Stefania Rignanese.

Ancora, sono state costituite le Commissioni Consiliari permanenti:

1 Commissione Affari Generali: Angiola, Fusco, Rignanese Stefania, Azzarone, Capozzi, Dal Maso, Di Chiara, Cagiano.

2 Commissione Bilancio: Mainiero, Soragnese, Rignanese Pasquale, Ciruolo, Formica, Buenzo, Frattulino, De Vito.

3 Commissione Ambiente e Terrritorio: Di Mauro, Amorese, Nunziante, Cataneo, Quarato, Strippoli, Dell’Aquila.

4 Commissione Socio-Culturale: Pellegrino, Accettulli, De Sabato, Rizzi, Di Paola, Salemme, Pontone, Palmieri.

E’ stato approvato all’unanimità il quinto accapo relativo al programma di interventi per il diritto allo studio (annualità 2024). Sono stati approvati a maggioranza con 20 voti favorevoli gli accapi 6 (variazione al Bilancio di previsione 2023-2025), 7 (approvazione delle aliquote per il 2024 dell’IMU), 8 (conferma dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale IRPEF). E’ stata rinviata la discussione sugli obiettivi di gestione delle società partecipate ed enti, mentre è stata votata a maggioranza l’analisi dell’assetto complessivo delle partecipate stesse. Infine, sono stati approvati all’unanimità gli ultimi quattro accapi (dall’11 al 14) relativi a debiti fuori bilancio.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio