Sanità

Foggia, risarcimento di 30.000 euro per infermieri demansionati

Policlinico Riuniti Foggia: risarcimento da 30.000,00 € per gli infermieri demansionati. Sentenza esemplare in Corte di Appello a Bari.

FOGGIA – Se in reparto non ci sono gli operatori socio sanitari (OSS) e l’infermiere svolge mansioni inferiori, da oggi il risarcimento è di circa 30.000,00 euro a professionista (risarcimento maggiore se la percentuale applicata dal giudice è superiore al 15% per 10 anni retroattivi). Lo annuncia il Collettivo Infermieri Autonomo degli Ospedali Riuniti di Foggia. ” Il demansionamento infermieristico – scrivono in una nota – è stato riconosciuto anche a Foggia. Con questa sentenza si stabilisce definitivamente il ruolo della professione infermieristica e la necessità giurisprudenziale di pressare il Policlinico ad avere il numero necessario di Operatori Socio Sanitari e Personale Ausiliario all’interno di tutte le degenze ospedaliere (come deve esserlo per il rapporto infermieri/numeri posti letto ) evitando così di condannare nei prossimi anni il Policlinico Riuniti di Foggia in eventuali successivi ricorsi per risarcimento da demansionamento infermieristico”.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio