Attualità

Si torna a volare su Foggia, riaperto l’aeroporto Gino Lisa

Foggia – Sembrava pura utopia invece è finalmente realtà. Si torna a volare sulla città di Foggia. L’aeroporto Gino Lisa del capoluogo dauno, dopo il restyling della pista, ha dato il benvenuto ai passeggeri del volo di aviazione generale proveniente dalla Francia.

Dopo il via libera dell’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) al termine dei lavori di completamento della pista, lo scalo foggiano è tornato ufficialmente operativo.
Ripristino del traffico di aviazione generale per i voli turistici, attivazione del presidio della Protezione Civile per l’antincendio boschivo e ripristino del traffico di linea. Questi gli obiettivi che verranno attuati per lo scalo foggiano.
L’aeroporto “Gino Lisa” sorge a 3 km a sud-ovest dal centro di Foggia, all’interno della cintura viaria cittadina costituita dalla SS 16 – Tangenziale ovest di Foggia, che assicura i collegamenti con i principali assi viari della provincia, inclusa l’Autostrada A14 Bologna-Taranto. Dopo tante promesse, appelli, proclami e rinvii finalmente si torna a volare su Foggia.
“Volevamo riservare un ringraziamento speciale al Governatore Michele Emiliano e al Vice Presidente Raffaele Piemontese per quanto fatto in questi lunghi 6 anni, ossia dal primo mandato politico fino ad oggi – scrivono dal Comitato Vola Gino Lisa -.
Sappiamo che senza la svolta politica difficilmente si sarebbe giunti alla conclusione di un quadro complicato. Dunque un grazie separato e speciale va riservato alla istituzione che ha saputo dimostrare, in questa vertenza, che se la competenza si unisce alla passione i risultati possono arrivare anche in quadro complicato come la nostra vertenza.
Siamo certi che l’impegno profuso dalle istituzioni regionali continuerà nella direzione dello sviluppo dello scalo civile, senza se e senza ma. Ovviamente un ringraziamento va anche all’ex Ministro dei Trasporti, l’On. Toninelli e a tutto l’ufficio allora MIT che doverosamente ma in tempi ristretti rilasciò la firma per il SIEG permettendo una chiusura rapida dell’iter amministrativo”.
Dal 26 luglio 2021 lo scalo aeroportuale di Foggia è tecnicamente aperto al traffico aereo, una grande riconquista per la città pugliese che dopo lunghi anni torna a poter usufruire del suo aeroporto.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock