Foggia, presentato il Policlinico Riuniti: 1000 posti auto, Torre dei Laboratori e tante novità
Foggia – “Solo per quest’anno appena cominciato, il piano degli investimenti su quello che si chiamerà il Policlinico Riuniti di Foggia prevede complessivamente 75 milioni di euro“.
A dichiararlo è l’assessore Raffaele Piemontese, che orgoglioso ha presentato così il nuovo Policlinico Riuniti.
“Dentro questo enorme sforzo finanziario ci sono i 318 mila euro che serviranno a dotare di WiFi i reparti in modo da umanizzare le degenze senza spezzare le nostre abitudini legate al digitale. Ma soprattutto i circa 3 milioni e 900 mila euro con cui compriamo il CyberKnife, il sistema robotizzato di radiochirurgia per intervenire sui tumori di cui, al momento, sono dotati solo un centinaio di centri in tutta Europa”, continua Piemontese.
E aggiunge: “Eppure “siamo a metà del cammino” come ha detto il presidente Michele Emiliano che ha voluto essere presente alla presentazione dei risultati del concorso regionale per 2.445 posti di operatori socio-sanitari, gli Oss, per cui hanno fatto domanda 24.784 candidati, dando vita a una procedura di selezione gigantesca, cominciata a marzo e finita il 12 dicembre scorso.
Personalmente, da assessore che ha gestito e gestisce le risorse ordinarie e dei fondi europei, ho sentito l’obbligo di sottolineare il grande sforzo di investimento che la Regione Puglia ha fatto e fa sul Policlinico Riuniti di Foggia.
Dai 7 milioni di euro l’anno con cui, dal bilancio autonomo regionale, finanziamo le scuole di specializzazione mediche che servono a trattenere e valorizzare i nostri giovani medici, i nostri talenti e le nostre competenze.
Ai grandi numeri che corrispondono ai grandi investimenti che rivoluzionano i servizi per la salute della città di Foggia, della Capitanata e del nord della Puglia con la trasformazione in Policlinico degli Ospedali Riuniti.
Numeri come i 1.000 posti auto che saranno organizzati nelle due grandi aree parcheggio protette, illuminate, coperte da una rete di videosorveglianza, con sistemi di pagamento automatizzati: non c’è bisogno di aggiungere cosa questa novità significa in termini di tranquillità e anche di affrancamento dal fenomeno del parcheggio selvaggio e abusivo che rende, spesso, difficile avvicinarsi agli Ospedali Riuniti di Foggia.
O come i 50 milioni di euro per realizzare la Torre dei Laboratori che prende il posto delle attuali palazzine del poliambulatorio e dei laboratori, che saranno abbattute: stiamo parlando dello spazio e dei servizi più frequentati degli Ospedali Riuniti, quelli dove, dalle primissime ore del mattino, si affollano tante persone che meritano servizi di maggiore qualità.
Ripeto: per il 2020, dai Fondi europei di sviluppo regionale 2014-2020 e dal Fondo di Sviluppo e Coesione investiamo 75 milioni di euro per acquistare nuove attrezzature e per realizzare altri lavori che potenziano ulteriormente questa struttura”.