Attualità

Foggia, l'unica vera Pinsa Romana è quella della pizzeria Primos

Foggia – Un’importante certificazione a Foggia. Certificata come l’unica Originale Pinsa Romana la pizza della pizzeria Primos.

L’attività di Rione Martucci ha da poco ottenuto un gratificante riconoscimento, è al 92esimo posto a livello mondiale. La certificazione è arrivata direttamente dall’associazione “Originale Pinsa Romana” che ha premiato la pizzeria foggiana.

La Pinsa Romana è una focaccia salata deliziosa che sta spopolando anche da noi, anche se fino a qualche tempo era conosciuta solo a Roma. La Pinsa non è una pizza, guai a confonderle. Oltre ad essere più piccola della pizza, la pinsa non è rotonda, si presenta, infatti, in forma ovale.

Tale scelta è legata alle sue origini, risalenti all’Impero Romano. A quei tempi la pinsa era utilizzata come “vassoio”, e sulla stessa si adagiavano alcune preparazioni culinarie piuttosto sugose, come le carni in umido.

L’impasto, infatti, cotto su pietra, risultava eccessivamente duro per poter essere mangiato da solo, come piatto principale. Decisivo l’incontro con la tradizione culinaria contadina.

Da qui l’introduzione di nuove farine e cereali, dal frumento al farro, e l’aggiunta di erbe aromatiche selvatiche,

Con il passare degli anni la ricetta della pinsa è stata perfezionata. Messo a confronto con l’impasto della pizza classica, quello della pinsa prevede un apporto differente di acqua, e una percentuale più bassa di lievito. Il risultato è, sicuramente, una preparazione più digeribile e meno calorica.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock