Foggia, partita l’edizione estiva di “Fuori gli autori”

FOGGIA – Ieri sera, in piazza Mercato,si è svolto il previsto incontro con Teresa Ciabatti ospite di Fuori gli autori, la rassegna organizzata dalla Biblioteca  e dalla libreria Ubik di Foggia. Teresa Ciabatti ha presentato il suo ultimo romanzo dal titolo Donnaregina, pubblicato da Mondadori. A dialogare con l’autrice toscana c’erano la giornalista Francesca Romana Cicolella e il libraio di Ubik Foggia Salvatore D’Alessio.

Il romanzo racconta dell’intervista al boss della camorra Giuseppe Misso, che la Ciabatti ha realmente incontrato su suggerimento di Roberto Saviano. La giornalista, protagonista di Donnaregina, somiglia solo in piccola parte all’autrice. È una donna svampita, interessata solo all’inessenziale della storia raccontata dal camorrista, a quel materiale di scarto a cui la Ciabatti ha dato più valore perché rivelava aspetti di Misso nascosti e inaspettati: ad esempio la dedizione con cui il boss alleva i suoi colombi e che svela un lato tenero in un uomo che ha ucciso a sangue freddo centinaia di persone. Il vero romanzo, perciò, nasce da un tradimento a ciò che il boss voleva venisse narrato, ma è anche un viaggio interiore di una donna e di una madre. Uno dei temi centrali è infatti il rapporto con i figli e l’incomunicabilità che molto spesso lo contraddistingue.

La rassegna prosegue con altri due appuntamenti da non perdere

Oggi torna a Foggia a distanza di un anno il 𝘱𝘳𝘰𝘧 più amato d’Italia, 𝗘𝗻𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗚𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼, con il suo ultimo romanzo dal titolo 𝙌𝙪𝙚𝙡 𝙥𝙤𝙨𝙩𝙤 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙝𝙞𝙖𝙢𝙞 𝙘𝙖𝙨𝙖.

Giovedì 24 la rassegna si conclude con un’esordiente di grande talento che ama definirsi scrittrice di mare e di scoglio: 𝗥𝗼𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗻𝘂𝗴𝘂𝗲𝗿𝗿𝗮 autrice di 𝙈𝙖𝙡𝙖𝙣𝙞𝙢𝙖. Dialogherà con l’autrice 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗰𝗶, bibliotecaria.

Entrambi gli incontri si svolgeranno inPiazza Mercato a partire dalle 19.00.

Gli eventi sono organizzati dalla Biblioteca La Magna Capitana e Ubik Foggia in collaborazione con la Città di Foggia e con il sostegno della Regione Puglia e dei Presidi del Libro.

Exit mobile version