Foggia – Torniamo a parlarvi di uno dei palazzi più antichi della nostra città diventato, purtroppo, luogo di estremo degrado e totale abbandono: Palazzo Trifiletti.
Si tratta di un palazzo da troppi anni e in uno stato di degrado: il tetto è crollato, dopo essere stato utilizzato da senza tetto come rifugio notturno, le finestre sono state murate e il portone sigillato.

In seguito a piccoli crolli e cedimenti ora è recintato ed inaccessibile, e uno dei palazzi antichi più belli di Foggia, a due passi da palazzo di città, un gioiello che stiamo perdendo per sempre.
L’orribile spettacolo che, purtroppo, questo palazzo foggiano offre, ogni giorno, ci lascia davvero senza parole: siringhe, piatti di plastica, bicchieri e rifiuti vari contribuiscono allo scempio di una delle zone più centrali della città.

A fare da eco alle tante richieste di intervento si aggiunge ora anche la voce dei volontari della Trash Challenge Foggia, ecco cosa scrivono i ragazzi: “Chiediamo di ripristinare e ripulire l’area circoscritta di un palazzo storico, qual è Palazzo Trifiletti, fiore all’occhiello di questa città.
Inerti, siringhe e rifiuti di ogni genere rappresentano una beffa se si pensa alle condizioni in cui il palazzo stesso, al suo interno, già riversa. Auspichiamo anche la sua rivalorizzazione come patrimonio culturale”.
I palazzi storici della nostra città rappresentano il nostro patrimonio culturale, artistico e storico: salviamoli prima che sia troppo tardi.