Trasporti

Foggia, nuovo bando di concorso per l’assegnazione di licenze Taxi e autorizzazioni NCC

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Con l’approvazione in Giunta di questa settimana l’Amministrazione Episcopo compie un ulteriore passo verso la modernizzazione e l’efficentamento dei servizi pubblici non di linea, avviando un’importante attualizzazione del Regolamento comunale per l’esercizio dei servizi Taxi e Noleggio con Conducente (NCC), e predisponendo il nuovo bando di concorso pubblico per l’assegnazione di licenze Taxi e autorizzazioni NCC fino a 9 posti.

Questo intervento normativo si inserisce in un più ampio e strategico percorso di revisione delle regole che l’Amministrazione comunale ha avviato per riorganizzare e innovare l’insieme delle discipline settoriali, con particolare riferimento alla mobilità urbana, ai servizi pubblici e alla sostenibilità.

L’iniziativa, allineata alla normativa nazionale e regionale più recente, risponderà alle mutate esigenze di mobilità urbana, ai principi di trasparenza, concorrenza e tracciabilità dei servizi, introducendo anche incentivi per la transizione ecologica, l’accessibilità per persone con disabilità, l’utilizzo di piattaforme tecnologiche interoperabili e il monitoraggio digitale delle corse.

Contestualmente, su proposta del servizio competente, è stato approvato uno schema di bando che avvia una procedura articolata di formazione della graduatoria con requisiti trasparenti e coerenti per la partecipazione, criteri di selezione meritocratici con valorizzazione dell’esperienza pregressa, titoli di studio, conoscenze linguistiche e l’uso di mezzi ecologici o attrezzati per persone con disabilità. Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Foggia. (foto https://www.trasporti-italia.com)

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]