Foggia, niente acqua a Borgo Cervaro: Comune manda autobotti

Il Comune di Foggia comunica che, a causa delle gravi criticità idriche che da mesi interessano Borgo Cervaro, è stato avviato un percorso coordinato con Acquedotto Pugliese (AQP), Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Autorità Idrica Pugliese (AIP) per garantire la continuità dell’acqua potabile e realizzare un nuovo tronco idrico definitivo.
Durante la riunione tecnica del 3 dicembre è stato confermato che l’attuale condotta RFI, cui da decenni risultano impropriamente allacciate le utenze civili, non è più riparabile né riattivabile per vetustà e mancato adeguamento alle norme di sicurezza ferroviaria. AQP ha inoltre comunicato che, con il ripristino della condotta di adduzione destinata a un’utenza ferroviaria situata a circa 5 km dall’ex Stazione Cervaro, non potrà più garantire il servizio sostitutivo con autobotti fornito negli ultimi mesi.
Poiché le abitazioni del borgo, gli immobili comunali e la chiesa risultano da anni collegati impropriamente alla rete ferroviaria, l’Amministrazione ha chiesto ad AQP di proseguire comunque la fornitura tramite autobotti, assumendosene i costi. In parallelo, gli uffici tecnici valuteranno la riattivazione temporanea di due serbatoi con autoclave e rete interna dotata di contatori, così da garantire una distribuzione equa e controlli periodici sulla qualità dell’acqua.
Nel medio periodo, il Comune ha richiesto ad AIP la realizzazione di un nuovo tratto di rete idrica pubblica, come estensione della rete comunale, a carico del Servizio Idrico Integrato regionale, con supporto tecnico di AQP per individuare il percorso più efficiente.
Durante il sopralluogo dell’11 dicembre sono stati ispezionati spazi comunali, serbatoi e utenze per definire una soluzione tecnica che superi rapidamente la fase emergenziale. La Sindaca Maria Aida Episcopo e gli Assessori Giuseppe Galasso e Lorenzo Frattarolo sottolineano l’impegno dell’Amministrazione per evitare interruzioni del servizio e raggiungere una soluzione definitiva, ringraziando gli enti coinvolti per la collaborazione.