Cronaca

Morto Mario Nero, primo testimone di giustizia foggiano. Landella: “Ha avuto il coraggio di non voltare lo sguardo”

Foggia – “Questa mattina abbiamo avuto la triste notizia della morte di Mario Nero, testimone dell’omicidio Panunzio e nostro concittadino di Orta Nova. Poco tempo fa, nell’ambito del nostro percorso sulla legalità, lo avevamo ospitato per conoscere la sua storia, le sue sofferenze e le sue privazioni dettate dalla sua scelta di non voltare la testa dall’altra parte“.

Inizia così il lungo messaggio di cordoglio dell’associazione Misericordia di Orta Nova per la morte di Mario Nero.

Per noi è stato un grande esempio di integrità morale e per questo riteniamo che sia giusto che la città che gli ha dato i natali non dimentichi il suo gesto. Chiediamo alla politica e alle istituzioni – che peraltro già hanno condiviso con noi questo percorso di incontro e conoscenza – di prendere in carico l’intitolazione di un bene pubblico alla sua memoria, un modo come un altro per ricordare e per far cultura della memoria e della legalità – continuano -.

Dopo aver superato questo grande dolore, insieme all’ Associazione Giovanni Panunzio – Eguaglianza Legalità Diritti di Foggia e alla politica locale, troveremo il modo per organizzare un’iniziativa in suo ricordo. Nel frattempo ci auguriamo che la pace eterna possa accompagnarti nell’ultimo viaggio, caro Mario“.

Anche il sindaco di Foggia, Franco Landella, ha espresso il suo cordoglio nei confronti della scomparsa di Mario Nero.

Oggi è venuto a mancare Mario Nero, primo e uno dei pochi testimoni di giustizia. Grazie alla sua testimonianza nel processo Panunzio negli anni ’90, vennero emesse le prime condanne di mafia nei confronti degli esponenti della criminalità locale – ha dichiarato il primo cittadino -.

Un uomo che ha avuto il coraggio di non voltare lo sguardo altrove e di collaborare con le forze di polizia e con la magistratura al fine di individuare gli assassini di Giovanni Panunzio, ammazzato dalla mafia il 6 novembre 1992 per essersi rifiutato di pagare il pizzo. A Mario Nero la città di Foggia esprime rispetto e gratitudine. Che possa riposare in pace“.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock