Cronaca

Addio ad Antonio Ventura, punto di riferimento per i cultori della storia di Foggia

Foggia – Ieri è scomparso Antonio Ventura, già responsabile per moltissimi anni del settore Fondi Speciali della Biblioteca di Foggia “La Magna Capitana” e punto di riferimento essenziale per i cultori di storia locale.

Bibliotecario e storico insigne, ha studiato e fatto conoscere, con mostre, convegni e numerosissime pubblicazioni, il prezioso materiale bibliografico e documentario posseduto dalla Biblioteca, contribuendo altresì a valorizzare il patrimonio storico, artistico, letterario e naturalistico della Capitanata e della Puglia – scrivono dalla Biblioteca di Foggia -.

E’ stato anche un apprezzato giornalista. Oltre ad aver collaborato con diverse testate locali e nazionali, lo ricordiamo come direttore della prestigiosa rivista “Carte di Puglia” edita dalle Edizioni del Rosone.

Nella foto, tratta dal nostro archivio fotografico, Antonio Ventura al centro, il giorno dell’inaugurazione dell’attuale sede, il 5 Ottobre 1974“.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock