Cronaca

Foggia, Mercato rione Candelaro: un cantiere aperto da troppi mesi

Foggia – Questa mattina gli operai sono tornati a lavoro nella zona in cui dovrebbe sorgere il Mercato del rione Candelaro. Utilizziamo il condizionale perchè questo mercato così fortemente atteso dagli abitanti del rione foggiano sembra essere una vera e propria utopia.

Sono mesi che il cantiere è aperto ma del mercato non si vede neppure l’ombra. Per diverse ragioni, nel corso dei mesi passati, i lavori sono stati interrotti creando non pochi malumori tra cittadini e commercianti del posto che, giustamente, si sono sentiti presi in giro.

Il 26 novembre c’è stato l’annuncio ufficiale della partenza dei lavori dell’Acquedotto Pugliese per la realizzazione di una condotta necessaria e fondamentale per poter procedere alla ripresa dell’intervento finalizzato alla rifunzionalizzazione del Mercato del rione Candelaro, opera inserita nel programma ‘Da periferia a periferia’.

Dopo mesi in cui i cittadini e i negozianti del rione hanno dovuto fare i conti con un cantiere fermo, finalmente qualcosa si muove. Il cantiere nel rione Candelaro è sorto a maggio. “Apertura cantiere con montaggio del perimetro circostante per delimitare la zona interessata dai lavori 23 Maggio 2019, oggi 5 Settembre 2019 ombre di operai zero! Consegna prevista del Mercato Candelaro: Ottobre 2019”, scriveva un cittadino alcuni mesi fa.

E aggiungeva: “Volevo ricordare a tutti che tra un po la bella stagione finirà e i commercianti che non sono ambulanti ma che avevano una postazione fissa nell’area del mercato, tra un po’ di giorni saranno costretti ad affrontare tutte le intemperie che il periodo delle stagione porterà perdendo giorni di lavoro, impossibilitati a esercitare la loro attività giornaliera”.

Dopo mesi di silenzio e di un cantiere a cielo aperto sono arrivate alcuni mesi fa le parole del sindaco e le prime operazioni di rifunzionalizzazione del mercato del rione Candelaro.


“L’Amministrazione comunale non ha mai dimenticato né il rione Candelaro né questa importante opera, che abbiamo voluto inserire nel programma che ha permesso al Comune di intercettare ingenti finanziamenti destinati non solo a rimettere a nuovo il mercato rendendolo più moderno, sicuro e funzionale ma, più in generale, a restituire dignità a questo quartiere “, ha commenta il sindaco di Foggia, Franco Landella.

Purtroppo, ad oggi, la situazione nell’area in cui dovrebbe vedere la luce il mercato rionale è sempre la stessa. Ci auguriamo che al più presto i cittadini e i commercianti non debbano più fare i conti con la presenza ingombrante di un cantiere a cielo aperto.

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 27 anni e amo raccontare storie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da un anno curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Mi occupo di web editor e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock