Attualità

Foggia, il Liceo Volta è green: borracce di alluminio e raccolta di olio esausto

Foggia – Il Liceo Volta di Foggia è molto attento ai temi legati alla natura, all’ambiente e ai cambiamenti climatici. E’ una scuola sempre più green e Plastic free.

Per quest’anno la Rete nazionale delle Scuole Green, alla quale aderiscono centinaia di scuole italiane, 30 nella provincia di Foggia, si è data come principali obiettivi la riduzione dell’uso della plastica, il potenziamento della raccolta differenziata e l’uso di prodotti ecocompatibili.

Grazie al contributo del Gruppo Telesforo, domani, sabato 25 gennaio 2020, in occasione delle giornate Green istitute dal Liceo Volta (Scuola Capofila della Rete Scuole Green Provinciali) sarà distribuita a tutti gli alunni del liceo una borraccia riutilizzabile in alluminio, un’ottima alternativa alle bottigliette in plastica monouso che contribuiscono ad inquinare il nostro Pianeta.

Più precisamente saranno distribuite, gratuitamente, a tutti gli studenti del liceo foggiano, ben 1200 borracce di alluminio.

Inoltre, sempre nella mattinata di domani, verrà inaugurata l’isola ecologica per la raccolta degli oli vegetali esausti (bidone bianco e bidone azzurro ) utilizzabili non solo dal personale della Scuola, ma anche da tutti i cittadini foggiani.

L’olio esausto è il residuo di fritture, di conservazioni sott’olio o anche olio che, a causa del tempo trascorso, è diventato ormai inutilizzabile in cucina. Questo olio, in assenza di appositi punti di raccolta, spesso finisce negli scarichi delle case arrivando quindi nelle fognature compromettendo seriamente il sistema di depurazione delle acque.

“La Sostenibilità ambientale va “sostenuta” con piccole, grandi azioni”, scrive la preside del liceo foggiano Gabriella Grilli. Domani sarà, quindi, una giornata molto importante non solo per il Liceo Volta ma per tutta la cittadinanza che ha a cuore la salute dell’ambiente.

La distribuzione delle borracce e l’inaugurazione del punto di raccolta si terrà domani, sabato 25 gennaio alle ore 10, alla presenza del Dirigente Scolastico e del suo Staff, di un dirigente del Gruppo Telesforo, del Presidente del Circolo Gaia di Legambiente e di una rappresentanza di alunni e genitori foggiani.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock