Eventi

Foggia, domani apre il villaggio di Libando a Natale

Foggia – Prende forma il villaggio enogastronomico di Libando a Natale, il festival dello stree food made in Foggia.

Libando a Natale, il festival della cultura e dello street-food, sarà in corso dal 21 al 24 dicembre prossimi, dalle ore 11 alle 24.

Novità importante del 2019 sarà la location che, dal centro storico, si sposta nella Villa comunale, in piena continuità con le azioni già intraprese per Il Volo dei desideri, la cui parte finale ha previsto una piacevole passeggiata nei suoi lunghi viali, al fine di fare visita al presepe statico a grandezza naturale che resterà visitabile fino al 7 gennaio 2020.

Fratello minore del ben più grande Libando, viaggiare mangiando che si tiene ad aprile, Libando a Natale rappresenta un’occasione preziosa per scendere in strada e stare con gli altri, mangiando all’aperto così come piace alla cultura mediterranea, nella ricerca di cibi che raccontano una parte del nostro passato.

Si, perché Libando è anche l’occasione per consumare pietanze che hanno perso centralità nelle nostre case, dal momento che l’evoluzione della figura femminile ha inevitabilmente comportato anche una mutazione dei consumi e del tempo da dedicare alla cucina.

E Libando resta proprio questo: un osservatorio per studiare la società e il tempo che passa e la trasforma, attraverso la lente di ingrandimento rappresentata dal cibo.

Cibo che tiene insieme e racconta, che è cultura e folclore. Cibo che è economia e crescita delle professioni, creatività e arte. Cibo che costruisce e cementa le relazioni, perché la tavola è apertura e conversazione, relazione e scambio: una moltitudine di fattori umani che Libando, con i suoi vagabondaggi nelle tradizioni presenti e passate, prova a custodire.

Fortemente voluta dal sindaco Franco Landella per il tramite dell’assessorato alla Cultura, nella persona di Anna Paola Giuliani e del dirigente alla cultura Carlo Di Cesare, Libando a Natale è alla sua sesta edizione, ed è realizzato come sempre in collaborazione con l’associazione Di terra e di mare.

Alla quattro giorni tra le consuete casette bianche dalle cui finestrelle si allungheranno le mani dei produttori nella continua consegna del cibo, si aggiungeranno fantastiche attrazioni per un divertimento assicurato.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock