Eventi

“Il nuovo Vangelo”, in anteprima a Foggia il film del regista svizzero Milo Rau alla Sala Farina

Foggia – Continuano gli appuntamenti della Settimana dei Diritti promossa da Parcocittà con il Polo Biblio-Museale di Foggia e la Fondazione dei Monti Uniti dal 20 al 25 novembre.

Il 21 novembre alle ore 18, presso il Cineteatro Sala Farina di Foggia, è in programma la proiezione del film “Il Nuovo Vangelo”. A seguire, dopo la proiezione, dibattito con Yvan Sagnet (Gesù nel film e Presidente di NoCap) e Don Vito Cecere (Comunità Emmaus). Modera: Emiliano Moccia.

Cosa predicherebbe Gesù oggi e chi sarebbero i suoi discepoli? Presentato già in anteprima alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia 2020, arriva in anteprima per Foggia il film del regista svizzero Milo Rau.

L’aspetto straordinario di questo docufilm è che recitazione e azione reale, fiction e realtà si mescolano continuamente in un gioco affascinante e fecondo di rimandi Il regista ed il suo team sono tornati alle origini del Vangelo. Il protagonista del documentario è l’attivista camerunense Yvan Sagnet, il primo Gesù nero nella storia del cinema.

Lui stesso bracciante per la raccolta dei pomodori, nel 2011 ha promosso il primo sciopero dei braccianti migranti in Italia. In occasione delle riprese del film si è recato nei più grandi campi di rifugiati del Sud Italia – i cosiddetti “Ghetti”.

Ed è in quei luoghi attorno a Matera, la stessa città dove Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson hanno girato i loro film su Gesù, che Yvan Sagnet ha trovato i suoi discepoli e dato avvia con loro alla Rivolta della Dignità. Un’iniziativa che ha generato una campagna politica internazionale, tuttora in corso, ed una vera e propria rete per supportare mediante raccolta fondi le iniziative coinvolte nel film. Su questo sfondo si innesta la sempre attuale vicenda di Gesù, del suo messaggio di salvezza e della Passione.

Braccianti e persone comuni accanto a Marcello Fonte/Ponzio Pilato, Enrique Irazoqui/Giovanni Battista (il Gesù de Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, scomparso nel settembre 2020), Maia Morgenstern/Maria di Nazaret (la Maria de La Passione di Cristo di Mel Gibson), con la voce narrante e le canzoni di Vinicio Capossela.

La Rivolta della Dignità nata dal film ha generato una serie di progetti: Le Case della Dignità, che ha già dato a 30 braccianti migranti nel Sud Italia un lavoro regolare ed indipendente e un’abitazione; “No-Cap” a difesa dello sfruttamento dei braccianti nei campi; “Casa Sankara”, comunità di migranti gestita da migranti per l’accoglienza e il supporto degli stranieri nel tessuto italiano; “AgricoLa Leggera”, luogo dove si praticano scelte sostenibili per Ambiente, Agricoltura, Alimentazione e Accoglienza.

L’evento rientra nella Settimana dei Diritti, promossa da Parcocittà con il Polo Biblio-Museale di Foggia e la Fondazione dei Monti Uniti. Ingresso 5 euro presso il botteghino della Sala Farina. Biglietto anche online su: https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=338971&InstantBuy=1&CallingPageUrl=https://www.liveticket.it/elenco_opere.aspx?Id=210338#ancWizard

La Settimana dei Diritti si svolgerà dal 20 al 25 novembre e ha un nutrito parterre di partner: Per il meglio della Puglia, Acli provinciale di Foggia, Parità di genere Regione Puglia, Rete di scopo Metodologia Pedagogia dei genitori, Rete Educativa Penelope, Cineteatro Sala Farina Foggia.

La Settimana dei diritti, intitolata “Diritti in Gioco”, nasce per coniugare la giornata dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza (20 novembre) e la giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne (25 novembre) organizzando iniziative, momenti di dibattito, eventi spettacolari in una settimana appunto, perché crediamo nel potere dell’educazione preventiva e nell’importanza di parlare con le nuove generazioni. Il senso della settimana dei diritti è formare minori e neo -maggiorenni ad una cultura di genere che superi gli stereotipi di genere, causa principale di violenze e sopraffazione delle donne da parte degli uomini, ed educare anche ai diritti dell’infanzia, troppo spesso dati per scontati, nella società del benessere.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio