Spettacolo

Foggia Film Festival, ecco la Official Selection 2025.

In catalogo 70 titoli nazionali e internazionali, di cui lungometraggi, documentari e cortometraggi, nonché opere prime, seconde ed inedite.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Sul sito www.foggiafilmfestival.com è disponibile la Selezione ufficiale del Foggia Film Festival e dello Student Film Fest.    La rassegna, che si terrà a Foggia dal 16 al 22 novembre 2025, prevede anche anteprimeeventi speciali e l’atteso Omaggio a Sophia Loren con l’allestimento della Mostra di manifesti cinematografici, la visione di materiale audiovisivo, incontri, conversazioni con esperti e addetti ai lavori, presso la Galleria di Palazzo Dogana a cura de Biblioteca ‘La Magna Capitana di Foggia diretta da Gabriella Berardi

La Giuria di qualità, presieduta dal regista-sceneggiatore Edoardo Winspeare, premierà le migliori opere la sera di sabato 22 novembre 2025 presso l’Auditorium Santa Chiara.

Il claim di questa edizione è Controvento, immagine che rappresenta le difficoltà che incontrano molti dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei Diritti Umani, diritti sempre più spesso disattesi. Le narrazioni filmiche proposte dai registi saranno occasione di incontro e di confronto su tematiche come la salvaguardia dell’ambiente, le tutele dei lavoratori, la parità di genere, l’accoglienza, l’integrazione, la cultura della pace e della non violenza, il diritto alle cure. Tuttavia, nel solco delle precedenti edizioni saranno proposte anche visioni che trattano il contrasto ai fenomeni come le mafie, l’omofobia, il bullismo, la violenza di genere.

Dal 16 al 22 novembre 2025Foggia vivrà una settimana densa di appuntamenti imperdibili con la presenza di attori, registi, sceneggiatori, cinefili, studenti e operatori del mondo dello spettacolo.

Il Festival, diretto da Pino BrunoMaurizia Pavarini e Rossella Menga, rispettivamente direttore artistico, direttrice organizzativa e direttrice Student Film Fest, promuove e favorisce la conoscenza dei nuovi autori, la circolazione del documentario, sostiene la visibilità delle opere che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti ed al cinema proposto dalle giovani generazioni.

La kermesse è promossa e co-organizzata dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia ‘La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno Aps’ e dal Comune di Foggia-Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca ‘La Magna Capitana’, il contributo di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e Coop Alleanza 3.0 per il sociale.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]