Attualità

Emergenza Coronavirus, il Comune di Foggia si attiva per aiutare i senza dimora

Foggia – “Restiamo a casa”, questo il messaggio che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha lanciato a tutti gli italiani firmando il decreto del 9 marzo 2020. Ma chi non ha una casa, come fa?

È questa la domanda che sta circolando in questi giorni tra chi si occupa tutti i giorni di senza dimora.

“In questi giorni siamo rimasti un po’ in silenzio perché ci siamo dati da fare dietro le quinte per capire cosa fare, come muoverci, attivandoci anche formalmente con le Istituzioni competenti.

A partire dal coinvolgimento formale del sindaco di Foggia, Franco Landella. E proprio questa mattina il sindaco Landella ci ha informati che le nostre richieste non sono cadute nel vuoto”.

A comunicare questa importante notizia sono i volontari di Fratelli della Stazione di Foggia, un’associazione di volontariato da sempre vicina ai poveri e senza dimora della città.

“Il Comune si sta attivando per garantire il pranzo a sacco alle circa 130 persone – tra poveri e senza dimora – che non possono più pranzare alla mensa attivata dalla parrocchia dell’Immacolata.

Un intervento da attivare sempre nel rispetto del Dpcm. Mentre è al momento confermata la cena alle 18 presso la parrocchia di S.S. Salvatore garantita dalla Caritas, sempre nel rispetto dell’ordinanza.

Ed allo stesso modo, ci ha comunicato che si attiverà con la Protezione Civile per pianificare un programma di assistenza notturna per i senza dimora, che ci auguriamo possa concretizzarsi il primo possibile.

Anche questa iniziativa da effettuare nel rispetto delle regole e della sicurezza, e mai come in questo caso chiediamo anche la massima collaborazione dei senza dimora”, comunicano i volontari foggiani.

E aggiungono: “A breve, speriamo presto, avremo ulteriori notizie ed informazioni. Sappiamo per certo che i primi passi si sono finalmente mossi. Ora bisogna entrare nella parte attuativa.

Non sarà facile. Non lo è per nessuno. Ma si sta lavorando silenziosamente per garantire pasti e accoglienza notturna.

Mai come in questo momento occorre fare squadra. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per aver prestato attenzione ed ascolto alle richieste ed alle problematiche dei senza dimora e dei poveri”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock