Politica

Foggia, deputato M5S Lovecchio passa a Forza Italia

FOGGIA – C’è molta delusione tra i dirigenti e gl elettori del M5S che, con il loro voto, hanno eletto per run secondo mandato Giorgio Lovecchio in Parlamento. Il deputato foggiano, infatti, ha abbandonato il Movimento grillino per aderire a Forza Italia. In una nota Lovecchio scrive: “Negli ultimi tempi, ho osservato con crescente preoccupazione un cambiamento nella direzione del MoVimento 5 Stelle, che ritengo si sia progressivamente orientato verso posizioni di sinistra estrema, allontanandosi dalle idee originarie che ci avevano uniti. Il MoVimento è nato come una forza trasversale, capace di accogliere al suo interno diverse anime, sia di destra che di sinistra, unite dal comune obiettivo di lavorare per il bene del Paese, al di là delle tradizionali categorie politiche“.

La sua adesione al partito fondato da Silvio Berlusconi, affermano i parlamentari forzisti pugliesi, conferma «il crescente appeal del nostro partito e la bontà della nuova linea di Forza Italia indicata dal segretario nazionale Antonio Tajani».

Deluso il consigliere comunale del capoluogo Francsco Strippoli, secondo il quale Lovecchio preparava da tempo il passaggio agli azzurri, e spieg acosì l’allontanamento dai 5stelle : “Forse basterebbe richiamare lo spauracchio del limite dei due mandati (incubo per chi voglia mettere le radici nei palazzi) o magari il fatto che il suddetto parlamentare fosse ormai noto a livello nazionale per essere tra i pochi che non stessero più restituendo parte dello stipendio, come da regola storica del Movimento. Posizione scorretta ed immorale assunta ben prima della “svolta a sinistra”. Quindi si stava già preparando l’indegna exit strategy, bastava guardare i bonifici. Il velo di ipocrisia e menzogne tirato su è dunque abbastanza inutile. Serve solo rispetto per gli elettori e per gli attivisti, perché il portavoce è tale se dietro c’è una base e degli ideali da rappresentare. Altrimenti si è solo un impostore che ha vinto una lotteria”.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio