Attualità

Foggia, parte il corso di elisoccorso: un grande traguardo per la Capitanata

Foggia – È in pieno svolgimento il primo corso di addestramento dedicato all’‘Utilizzo dell’HEMS – Helicopter Emergency Medical Service- in ambito territoriale’ che si sta svolgendo oggi a Foggia presso la sede dell’Alidaunia.

L’evento, il primo in assoluto del genere nel Sud Italia, giunge poco più di un mese dopo la decisione assunta dalla Regione Puglia di stabilire che l’elisoccorso notturno in Capitanata sia attivo tutto l’anno e non solo d’estate, suggellando così la prioritaria funzione di questo servizio.

Il corso che si sta svolgendo in queste ore, organizzato da Alidaunia ed AliLife, si propone come fine quello di creare sinergia tra gli operatori del 118 e l’equipe sanitaria a bordo dell’elisoccorso, che non è soltanto un mezzo di trasporto, ma una vera e propria unità di rianimazione extra-ospedaliera che si avvale di un medico rianimatore e di un infermiere esperto in area critica.

Una realtà, quella dell’Alidaunia, fiore all’occhiello di una terra spesso bistrattata, nata grazie alla lungimirante intuizione di Roberto Pucillo che ha fondato nel 1976 una delle compagnie aeree più importanti d’Italia per trasporto passeggeri e missioni umanitarie.

Presenti questa mattina Vitangelo Dattoli, il direttore generale ASL Foggia Vito Piazzolla, il capo dipartimento dell’Emergenza e Urgenza ASL Foggia Michele Fattibene e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Vitangelo Dattoli e Vito Piazzolla
Michele Emiliano

“L’impegno della famiglia Pucillo è un impegno fondamentale e di eccellenza in un territorio difficile e complesso come il nostro – ha affermato il direttore generale dell’Asl Foggia Vito Piazzolla nell’incontro di questa mattina -. Nella nostra provincia i comuni si sviluppano in tre territori: i Monti Dauni, il Gargano e il Tavoliere, tre complessità difficili da gestire soprattutto per il 118. Di questi comuni 30 non superano i 3mila abitanti eppure vanno adeguatamente assistiti”.

E aggiunge: “Finalmente siamo riusciti ad ampliare il servizio di elisoccorso del 118 in Capitanata. Un importante traguardo è stato sicuramente il raddoppiamento dell’elisoccorso a Vieste e il volo notturno”.

Grazie al nuovo assetto della rete dell’Emergenza Urgenza, la eliambulanza di stanza a Foggia potrà intervenire, infatti, durante tutto l’anno, sull’intero territorio provinciale. In qualsiasi momento della giornata, anche di notte.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock