Politica

Foggia, convegno sul declino demografico con la ministra Roccella

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Venerdì 12 settembre alle ore 17:30, presso la Sala Rosa del palazzetto dell’Arte di Foggia, si terrà il convegno dal titolo “Denatalità e nuovi scenari demografici – Impatto sulla sanità pubblica e sul welfare”, promosso dal Dipartimento Cittadino Salute di Fratelli d’Italia Foggia. L’iniziativa nasce dalla volontà di accendere i riflettori su una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo: il declino demografico. A partire dai dati del Rapporto ISTAT 2025, il convegno intende approfondire le conseguenze dell’invecchiamento della popolazione e del ricorso crescente alla procreazione medicalmente assistita, con particolare attenzione agli effetti sul sistema sanitario e sul welfare nazionale. Il convegno rappresenta un’occasione preziosa per mettere in dialogo istituzioni, esperti e cittadini, con l’obiettivo di costruire politiche concrete e lungimiranti a sostegno della natalità e della famiglia.

Interverrà il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia on. Eugenia Roccella, che dialogherà con medici, mondo accademico e associazioni di categoria. All’incontro interverrà anche il Sottosegretario di Stato alla Salute Marcello Gemmato.

Ad aprire i lavori saranno Daria Cascarano, coordinatrice cittadina di FdI Foggia, e Vincenzo Padalino, responsabile del Dipartimento cittadino famiglia e valori non negoziabili. Seguiranno i saluti istituzionali di Giannicola De Leonardis, presidente provinciale FdI Foggia e consigliere regionale, e dell’on. Giandonato La Salandra, deputato e membro della II Commissione Giustizia e XIII Commissione Agricoltura.

Parteciperanno il sen. Ignazio Zullo (membro della X Commissione permanente), la sen. Annamaria Fallucchi (membro della IX Commissione permanente), il prof. Lorenzo Lo Muzio (Rettore dell’Università di Foggia), il prof. Vito Trojano (Presidente SIGO – Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia), il prof. Antonio Chiantera (presidente AOGOI – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani), e il prof. Luigi Nappi (Presidente eletto AGUI . Associazione Ginecologi Universitari Italiani e Direttore della Clinica Universitaria 1 del Policlinico di Foggia).

A moderare il dibattito sarà la dottoressa Sabina Di Biase, medico ginecologo del Policlinico di Foggia e membro del Direttivo AOGOI.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]