Cronaca

Foggia, controlli antidroga della Polizia con laboratorio mobile al casello autostradale

Effettuati test con laboratorio mobile al casello A14: 38 le persone controllate, un conducente risultato positivo all'uso di cannabinoidi.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Nei giorni scorsi la Polizia Stradale ha eseguito controlli straordinari presso il casello autostradale A/14 di Foggia. Per rafforzare la prevenzione, gli agenti hanno utilizzato un laboratorio mobile per effettuare test antidroga direttamente su strada. Per l’espletamento di questo specifico servizio sono stati impiegati 10 operatori della Polizia Stradale di Foggia, coordinati dal Dirigente della Sezione capoluogo.

L’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti dovuta all’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti è avvenuta a cura di personale sanitario, utilizzando test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di stupefacenti e/o psicotrope nella saliva. I controlli sono avvenuti nel rispetto delle garanzie di legge per eseguire, con la dovuta riservatezza, gli accertamenti clinici analitici con apparecchi portatili (precursori ed etilometri in uso alla Polizia Stradale), su campioni di saliva prelevati in modo non invasivo.

Nel corso del servizio sono state sottoposte al test di screening 38 persone ed 1 conducente è risultato positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti alla guida (cannabinoidi), con conseguente deferimento all’A.G. secondo quanto previsto dal nuovo Codice della Strada e con relative sanzioni amministrative accessorie. Sono state inoltre elevate consistenti sanzioni per altre violazioni al Codice della Strada, per un totale complessivo di 20 punti decurtati.

L’incremento del traffico turistico dovuto all’avvio della stagione estiva comporterà, per la Polizia di Stato, il rafforzamento delle attività istituzionali di controllo, al fine di garantire la fluidità della circolazione in condizioni di massima sicurezza. La Polizia di stato quindi prevede la prosecuzione dell’attività di prevenzione lungo gli itinerari di interesse turistico e di maggiore affluenza con la predisposizione di servizi mirati finalizzati proprio al controllo delle condizioni di alterazione psicofisiche alla guida dovute al consumo di alcool e droghe.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]