Attualità

Classifica sulle migliori stazioni d’Italia, Foggia si classifica prima di Milano Centrale

Di recente Omio, la piattaforma leader in Europa per la prenotazione di voli, treni e autobus ha pubblicato la classifica delle migliori stazioni ferroviarie italiane, ponendo la stazioni di Foggia al 14° posto. Lo studio si basa sull’analisi dei servizi che 20 stazioni italiane offrono ai passeggeri. Tra migliori stazioni italiane troviamo la stazione di Firenze Santa Lucia, Roma Termini e Napoli Centrale.

La stazione di Firenze Santa Maria Novella è, secondo lo studio, la miglior stazione italiana. La stazione del capoluogo toscano è totalmente accessibile, dispone di una lounge per i passeggeri dell’alta velocità e la vicinanza con il centro città offre ai suoi visitatori la più totale comodità. Sul secondo gradino del podio troviamo la stazione di Roma Termini con il più alto punteggio per quanto riguarda i servizi in stazione: parcheggio, noleggio auto, deposito bagagli e molto altro. Anche la stazione di Napoli Centrale si classifica nella top 3 spiccando per l’alto numero di servizi disponibili come Wi-Fi gratuito, il parcheggio e il trasporto pubblico.

Nella classifica stilata, la Stazione di Foggia si posizione davanti a quella di Milano Centrale. “Per creare la classifica, abbiamo esaminato le trenta stazioni ferroviarie più visitate in Italia (secondo le prenotazioni via Omio dal 1° maggio 2020 al 15 febbraio 2021) basandoci su quattro fattori che rendono il viaggio in treno e la permanenza in stazione comoda e piacevole – scrivono da Omio -. I ritardi dei treni sono probabilmente il più grande fattore di stress quando si viaggia, quindi abbiamo analizzato i dati che mostrano quanti dei treni regionali partono in orario a livello locale.

Altrettanto importanti sono i servizi offerti in stazione: qui abbiamo esaminato le stazioni per valutare se fossero dotate di parcheggi, aree di parcheggio per biciclette, collegamenti con i trasporti locali, accesso senza barriere, armadietti, bagni pubblici, servizi di noleggio auto, Wi-Fi gratuito e lounge. Inoltre abbiamo preso in considerazione anche i negozi, i ristoranti e le farmacie che si trovano a pochi passi dalla stazione, che permettono ai passeggeri di trascorrere al meglio i tempi di attesa previsti per l’arrivo dei treni o tra un treno e l’altro. L’ultimo criterio preso in considerazione è la posizione delle stazioni.

Ecco il link per consultare l’analisi completa:  https://www.omio.it/stazioni-dei-treni

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock