
FOGGIA – Clima politico sempre più teso a Palazzo di Città. Il centrodestra foggiano attacca la sindaca e la maggioranza parlando di “profondo scollamento” tra Consiglio comunale e Giunta e si dice pronto a tornare alle urne. Questa mattina, i gruppi consiliari di centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista Di Mauro–Noi Moderati, Lista Prima Foggia e Italia del Meridione) hanno lanciato il loro j’accuse alla maggioranza del campo largo durante una conferenza stampa. Secondo l’opposizione, l’amministrazione sarebbe paralizzata da una crisi interna e incapace di dare risposte alla città. “Certifichiamo il fallimento”, ha dichiarato il capogruppo FdI Claudio Amorese, elencando una serie di criticità: fondi PNRR a rischio, trasporto pubblico con corse soppresse, verde pubblico trascurato, pubblica illuminazione insufficiente, raccolta rifiuti non efficiente e servizi sociali carenti.
Nel mirino anche le nuove strisce blu attorno ai Campi Diomedei, definite “misure per fare cassa”, e i ritardi su delibere e progetti annunciati, dal turismo allo Sportello Europa. Critiche anche sulla gestione dei parcheggi e sul decoro urbano.
Pur dichiarandosi pronti a nuove elezioni, i gruppi di opposizione escludono iniziative notarili autonome, ma potrebbero sostenere eventuali dimissioni della maggioranza. Intanto annunciano una linea più dura e ostruzionista, a partire dal prossimo passaggio in aula del NADUP, la nota di aggiornamento al documento di programmazione.

