Attualità

Foggia, bando straordinario Adisu. Gli studenti: “Vogliamo risposte”

Foggia – A distanza di diversi mesi dall’inizio della pandemia da Covid, centinaia di studenti e studentesse pugliesi sono ancora in attesa di notizie circa il bando straordinario annunciato e approvato dall’Adisu Puglia ormai da un mese. 

“Con il nuovo anno accademico alle porte, scopriamo con amarezza che del bando straordinario Covid-19 discusso con l’adisu e approvato il 22 luglio 2020 dal Consiglio di Amministrazione non si sa nulla.

Il bando in questione prevederebbe 5 punti bonus in più rispetto al bando ordinario, una quota non sufficiente a colmare nemmeno i crediti di un esame.” dichiara Michele Cera, coordinatore di Link Foggia.

“L’amministrazione, oltre a non aver stilato un bando con risposte quantomeno sufficienti ed adeguate per far fronte ai dubbi degli studenti sulla possibilità di permettersi di continuare i loro percorsi, a causa della crisi post lockdown, ha anche mostrato ancora una volta superficialità e disinteresse in campo di finanziamento all’istruzione, ambito da sempre colpito dai tagli e marginalizzato dalla politica. 

Gli studenti, come categoria figlia della precarietà di questa epoca, stanno vivendo una crisi senza precedenti e per questo rivendichiamo nuovamente l’abolizione del criterio di merito, per rispondere con efficacia alle difficoltà degli studenti e delle studentesse pugliesi a sostenere gli esami in via telematica e a potersi permettere di pagare gli studi.” continua Cera. 

“Il bando straordinario, di cui non giunge alcuna notizia, era manchevole di reali risposte di sistema e che fossero davvero risolutive.

Dopo mesi di lavoro e impegno per ottenere la tutela degli studenti e affermare che studiare non è un merito, ma un diritto, non possiamo fare i conti anche con la superficialità e il disinteresse della regione e dunque vogliamo che l’amministrazione dia agli studenti e alle studentesse di Puglia spiegazioni e che si assuma la responsabilità di mettere in campo misure reali oltre che la giusta attenzione all’istruzione che é il futuro di questo territorio. Vogliamo chiarezza su ciò che ci è stato promesso!” conclude lo studente. 

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock