Eventi

Foggia, si farà il monumento alle vittime civili della guerra

Foggia avrà finalmente il monumento alle vittime civili della guerra del 1943. E’ questa la notizia emersa durante il convegno organizzato dall’Associazione nazionale vittime civili di guerra,  che ha di fatto aperto le commemorazioni per gli 80 anni dei bombardamenti nella tragica estate del 1943.
Nel corso del convegno, che si è svolto nell’Auditorium della Biblioteca La Magna Capitana,  sono stati ricordati sia i primi bombardamenti anche del 28 e del 31 maggio 1943, concentrati sull’aeroporto “Gino Lisa” e sulla stazione ferroviaria, poi quelli tra giugno e agosto, i bombardamenti più pesanti che hanno devastato tutta la città provocando migliaia di vittime civili. Nel corso del convegno lo scultore Alfredo Romagno ha presentato il progetto per la realizzazione di un monumento alle vittime civili dei bombardamenti su Foggia del 1943. Un monumento che sarà realizzato grazie al contributo della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, annunciato proprio durante l’incontro dal suo presidente, il prof. Aldo Ligustro, che ha pure anticipato alcune delle iniziative che saranno promosse dalla Fondazione per gli ottanta anni dei bombardamenti.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio