Attualità

Foggia, arriva la "Navetta della dignità" per accompagnare i braccianti nelle campagne

Si chiama navetta della dignità perché come principale obiettivo ha quello di dare dignità al trasporto dei braccianti impegnati ogni giorno nelle campagne di Foggia.

L’idea è della Fai Cisl di Foggia che ha avviato questo progetto di solidarietà sociale mirato ad aiutare i braccianti e a contrastare il caporalato.

“Un’altra piccola grande conquista contro caporalato e speculazioni sulla pelle dei lavoratori”, comunica dalla pagina Facebook la Fai Cisl Nazionale.

La navetta della dignità può permettere la costruzione di relazioni con le lavoratrici ed i lavoratori per aiutarli, per far emergere la loro situazione e per supportarli da un punto di vista socio-sanitario e giuridico. Il servizio garantisce, infatti, il trasporto di lavoratori agricoli con regolare contratto di lavoro presenti nelle campagne del Foggiano.

L’Anolf – Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere – presta assistenza ai migranti in difficoltà soprattutto dove si nota un forte disagio abitativo e sociale. In più, offre mediazione linguistico-culturale, corsi di lingua, laboratori interculturali, assistenza legale, assistenza per il ricongiungimento familiare e per la richiesta di rilascio o rinnovo del Permesso di Soggiorno.

“I lavoratori dei campi meritano il riconoscimento di dignità personale, senza distinzione di nazionalità – aggiunge Lorenzo Di Varsavia, Segretario Generale della FAI Cisl di Foggia – Il nostro impegno quotidiano ha il significato di favorire tutte le espressioni di legalità e regolarità”.

“Credo che sia indispensabile approntare gli strumenti necessari per consentire l’integrazione nel lavoro e nella società – sottolinea Diego De Mita, Presidente Anolf di Foggia – Per questo, pratichiamo azioni di recupero e di socializzazione e servizi come La Navetta della Dignità che allontanano dall’illegalità”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock