Spettacolo

Foggia, Amii Stewart al Giordano per Musica Civica

FOGGIA – Domenica 17 novembre prosegue l’appuntamento con la XV edizione della rassegna Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole. La protagonista assoluta del quinto spettacolo in programma sarà Amii Stewart, l’indimenticabile interprete del successo planetario “Knock on Wood”, la cover di Eddie Floyd che ha venduto otto milioni di copie in tutto il mondo. “Ci vorrebbero mille canzoni” è il titolo di questo progetto in chiave sinfonica che l’iconica artista porta a Foggia accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano.

E ci vorrebbero mille canzoni per raccontare la storia di Amii Stewart, mille canzoni per mostrare le meraviglie che la musica le ha regalato, mille canzoni per sondare tutte le possibilità della sua voce dal timbro unico, altre mille per ringraziare il pubblico, per le serate e gli applausi, mille canzoni d’amore per raccontare che al Teatro Giordano, come la prima volta, sentirà il brivido dell’attesa, dietro le quinte.

Il concerto sarà un itinerario che dà ampio spazio alla musica cantautorale italiana, in scaletta canzoni di Ennio Morricone, Mina, Sting, Lucio Dalla, Pino Daniele, Gino Paoli, Vasco Rossi, ma che tocca anche capisaldi della musica pop internazionale. La voce della regina della dance anni ’80 verrà accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia, una delle Istituzioni Concertistiche Orchestrali più importanti d’Italia per capacità produttiva e innovazione, la quale, affiancando la parte ritmica, donerà un sound originale dando così un nuovo colore a capolavori conosciutissimi del repertorio italiano e internazionale. A dirigere la nota compagine sarà proprio il direttore artistico dell’Orchestra, il maestro Piero Romano. Artista ed organizzatore versatile, pianista, direttore d’orchestra capace di confrontarsi con ogni genere e stile musicale, ha al suo attivo numerosissimi concerti con artisti di fama internazionale, tra i quali Gregory Porter, Sergey Krylov, Aldo Ciccolini, Stefano Bollani, Roberto Cappello, Luis Bacalov, Katia Ricciarelli, Serena Autieri, Claudio Sgura, Luciano Ganci, Claudio Santamaria, Noa, Max Gazzè, Ray Chen, Tony Hadley, Chiara Civello e Natalie Clein.