FOGGIA – Oggi pomeriggio, 30 gennaio 2026, dalle ore 16:00 alle 19:00, presso la Sala del Tribunale della Provincia di Foggia, si terrà un momento di approfondimento e confronto su un tema di drammatica attualità e grande rilevanza sociale, giuridica e culturale che vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, forense e religioso, che offriranno una lettura multidisciplinare del fenomeno: dagli aspetti psicologici e sociali, alle implicazioni giuridico-penali, fino al ruolo della cultura e delle sacre scritture nella costruzione dell’identità femminile.
Dopo i saluti istituzionali, il convegno sarà moderato dal Prof. Mario Cardillo, Professore di Diritto Tributario dell’Università di Foggia, e si articolerà in una serie di relazioni che affronteranno il femminicidio sotto diverse prospettive, mettendo in luce le criticità applicative, le nuove scelte di politica criminale e gli strumenti di prevenzione e tutela.
Arricchirà l’incontro una testimonianza diretta, a sottolineare l’importanza dell’impegno sociale e associativo nella lotta contro ogni forma di violenza.
Al termine del convegno sarà inoltre assegnata la borsa di studio “Fondazione Prof. Domenico Ciavarella” e verranno effettuate erogazioni liberali a favore di realtà impegnate nel sociale.
L’evento è valido ai fini della formazione obbligatoria per avvocati, commercialisti ed esperti contabili.
