FOGGIA – La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia ospiterà martedì 16 dicembre alle ore 18:00 la cerimonia di conferimento del Premio “Donato Menichella” 2025, nell’ambito della undicesima edizione delle “Giornate Economiche del Mezzogiorno”, il tradizionale appuntamento annuale dedicato ai temi dello sviluppo economico del Sud.
Alla serata interverranno il presidente della Fondazione Filippo Santigliano, il Prefetto di Foggia Paolo Giovanni Grieco, la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, il presidente della Camera di Commercio di Foggia Giuseppe Di Carlo e Marcello Malamisura, Capo della sede di Bari della Banca d’Italia. A moderare l’incontro il giornalista del “Corriere della Sera” Michelangelo Borrillo.
Dopo figure di primo piano come Romano Prodi, Paolo Mieli, Paolo Baratta, Gianfranco Viesti, Antonio Patuelli, Giuseppe Guzzetti, Giuseppe De Rita, Federico Pirro, Carlo Borgomeo e la Casa Editrice Laterza, il Premio “Donato Menichella” 2025 sarà conferito al Cavaliere del Lavoro Giovanni Pomarico, presidente e fondatore del Gruppo Megamark, colosso pugliese della grande distribuzione.
L’avventura imprenditoriale di Pomarico inizia negli anni ’70 e porta in pochi decenni alla nascita di una delle realtà più dinamiche del Mezzogiorno: un gruppo capace di innovare nel settore retail, generare occupazione qualificata e diventare un punto di riferimento per l’economia del Sud. La crescita del Gruppo Megamark si è sempre intrecciata con una forte attenzione verso il territorio e il capitale umano, elementi identitari del modello imprenditoriale di Pomarico.
Un tratto distintivo dell’imprenditore è il rapporto con i dipendenti e i collaboratori, al centro di un welfare aziendale raro nel panorama italiano. La Fondazione Megamark Onlus, dedicata al fratello disabile, promuove infatti progetti sociali, culturali, ambientali e sanitari, sostenendo anche le famiglie interne al gruppo con bonus bebè, borse di studio per i figli, mesi aggiuntivi di congedo maternità, attività di assistenza ai più fragili e iniziative di solidarietà territoriale.
È anche per questo che Pomarico è stato definito il “Cucinelli pugliese”: come il celebre imprenditore umbro, ha sempre interpretato l’impresa come una comunità, investendo nel benessere di chi lavora con lui e trasformando la crescita economica in crescita sociale.
«Con Giovanni Pomarico – afferma Filippo Santigliano, presidente della Fondazione dei Monti Uniti – premiamo un protagonista autentico dell’economia meridionale, capace di costruire sviluppo sostenibile, innovazione e coesione sociale. La sua visione d’impresa, attenta alle persone e alle sfide della modernità, rappresenta un modello per le nuove generazioni e un esempio concreto di come il Mezzogiorno possa competere con eccellenza».
In occasione della decima edizione delle Giornate Economiche del Mezzogiorno, al Cavalier Pomarico sarà consegnata una scultura in bronzo realizzata dall’artista Marcello Norcia, ispirata all’opera creata nel 1994 a Biccari (Fg) dal padre, il celebre scultore Mimmo Norcia, in omaggio alla figura di Donato Menichella.
