Attualità

Foggia, Paolo Pacchioni inaugura il Corso di Giornalismo Sportivo “Gianni Cicolella”

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Foggia – Inizia ufficialmente il Corso di Giornalismo Sportivo “Gianni Cicolella”, iniziativa ideata dal gior-nalista Pino Autunno e coorganizzata con ProfAdvisor e il giornalista Mimmo Cicolella.

Il corso, dedicato al giornalista foggiano scomparso nel 2018, si ispira alla sua grande passione per lo sport e per la comunicazione, che lo ha reso noto ed amato in città. 50 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, per un corso dedicato a chiunque ami lo sport e voglia raccontarlo nel modo migliore.

Il corso, le cui iscrizioni rimangono aperte, si aprirà con un evento speciale, dedicato all’intera cittadinanza e valido quale evento formativo accreditato dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia. Grazie al supporto organizzativo del giornalista Roberto Parisi (collaboratore, tra l’altro, di RTL 102,5), sarà Paolo Pacchioni, noto cronista sportivo di fama nazionale e voce di RTL 102,5, il pro-tagonista della giornata intitolata L’evoluzione del mestiere del cronista sportivo”, l’evento che si è svolto oggi presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza.

Scoperto e ingaggiato da RTL 102,5 a soli 22 anni, Paolo Pacchioni ha iniziato seguendo il Giro d’Italia, si è occupato anche di sci, fino a diventare colonna portante della più nota radio italiana.

Oggi segue prevalentemente il calcio con la Serie A, la Champions League e la nazionale italiana (di cui RTL trasmette la radiocronaca in diretta). Pacchioni incontrerà gli studenti del Corso in una lezione aperta a chiunque voglia scoprire la sua esperienza professionale. Partner ufficiale del Corso di Giornalismo Sportivo “Gianni Cicolella” è l’azienda Rosso Gargano, affermata eccellenza pugliese che ha scelto di supportare l’iniziativa.

Parte attiva del Corso saranno anche le emittenti televisive foggiane TeleBlu, FoggiaTv e Mitico-Channel, con cui i migliori studenti del corso metteranno in pratica gli insegnamenti grazie ad uno stage.

A patrocinare il corso ci sono anche USSI Puglia e CONI. Le lezioni del corso si svolgeranno in modalità week-end a partire dal 15 Febbraio, tutte le infor-mazioni su iscrizioni e lezioni sono reperibili sul sito www.profadvisor4.it (sezione “blog”).

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]