Eventi

Progetto Nidi: a Foggia il convegno sui fondi per l’autoimpiego in Puglia

Mail Boxes Etc. (MBE) organizza il 13 aprile a Foggia presso la Camera di Commercio dalle ore 10.30 alle 13 un incontro per presentare le risorse messe a disposizione da enti e istituzioni per favorire la creazione di nuove imprese. Si parlerà del progetto NIDI, creato dalla Regione Puglia con l’obiettivo di favorire l’autoimprenditorialità con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. Inoltre, saranno presentate le condizioni e i vantaggi del fondo rotativo nazionale SELFEmployment, promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – la cui gestione è affidata a Invitalia – per gli iscritti a Garanzia Giovani, che avvieranno iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialità, attraverso l’accesso al credito agevolato.

Il progetto NIDI si rivolge ai giovani tra 18 e 35 anni, alle donne sopra i 18 anni, ai disoccupati che negli ultimi tre mesi non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato, alle persone in procinto di perdere il posto di lavoro e ai lavoratori precari con partita Iva (con meno di 30mila euro di fatturato e un numero massimo due committenti).

Nel caso del SELFEmployment le agevolazioni sono rivolte ai giovani tra i 18 e i 29 anni, che non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale (Neet-Not in education, employment or training), che siano iscritti al programma Garanzia Giovani e abbiano concluso l’accompagnamento allo startup di impresa.

Interverranno Giuseppe Longo, direttore operativo azienda speciale Cesan, che spiegherà in cosa consiste il fondo SELFEmployment; Pierpaolo Caliandro, responsabile funzione informazione e reti territoriali di Puglia Sviluppo S.p.A., che interverrà sul progetto NIDI. Infine per Mail Boxes Etc. ci sarà Giovanni Semeraro, Concessionario d’Area per Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, che illustrerà i piani di sviluppo dell’azienda nella regione pugliese e la consulenza offerta da MBE per inoltrare le domande di richiesta di finanziamento nell’ambito di questo fondo.

L’incontro è gratuito previa iscrizione a questo indirizzo. Per informazioni: Mediamover, mail info@mediamover.it, web www.mediamover.it.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock