Da quando è nata ad oggi la Fiera del Libro di Cerignola ne ha fatta, di strada. Quella che sta per aprirsi quest’anno è la sedicesima edizione. Si svolgerà in uno degli edifici storici della città adibito a luogo di cultura e trasmissione del sapere: Palazzo Fornari (in cui, al piano terra, ha sede l’associazione OltreBabele, promotrice e organizzatrice dell’evento).
Oggi la Fiera del Libro è diventato un evento culturale di grande rilevanza, che attira appassionati di libri e anche da fuori città.
La “formula” della fortunata kermesse è la medesima anche per questa edizione: presentazioni di libri di autori nazionali e locali, incontri con le scuole cittadine, stand di librerie e case editrici in cui fare acquisti e scoprire le ultime uscite letterarie.
Venerdì 12 settembre 2025, alle ore 19:00 presso Palazzo Fornari, la conferenza stampa inaugurerà ufficialmente la manifestazione. In quell’occasione sarà reso pubblico il programma della tre giorni: 26, 27 e 28 Settembre con orari al mattino dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23.
A seguire, sempre venerdì 12 Settembre, lo spettacolo teatrale “Storia nera della Uno Bianca”, scritto da Adelmo Monachese e diretto e interpretato da Antonio Diurno.