Festival del Nerd: la Biblioteca presente anche quest’anno

Anche quest’anno la Biblioteca è partner del Festival del Nerd

Foggia Reporter

Foggia – Anche quest’anno la Biblioteca “La Magna Capitana” è partner del Festival del Nerd, la più grande fiera di fumetto, comics & games della Capitanata, giunta alla V edizione, in programma dal 20 al 31 maggio 2019 presso il Centro commerciale GrandApulia.

Uno stand informativo della Biblioteca, infatti, verrà allestito in Fiera. Disponibile per la consultazione una ricca selezione dell’Area Fumetto della Biblioteca, compresi graphic novel e manuali. Un bibliotecario sarà presente tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 14.00, per dare informazioni ai visitatori, mentre sabato 25 e domenica 26 maggio, il personale della biblioteca sarà presente dalla mattina sino alle ore 19.00.

«Il Polo Biblio-Museale di Foggia, istituito dalla Regione Puglia, si sta aprendo sempre di più al territorio, interagendo con altre realtà pubblico-private e associative, in un dialogo permanente per andare incontro alle esigenze diversificate degli utenti» ha sottolineato la Direttrice del Polo foggiano, Gabriella Berardi, ricordando i numerosi progetti che nel linguaggio tecnico degli addetti ai lavori vengono definiti Biblioteca fuori di sé. «In alcune circostanze – prosegue la Direttrice – non sono gli utenti a recarsi in biblioteca, ma i bibliotecari a raggiungere altre realtà, per promuovere la lettura».

Molte le novità in arrivo in Biblioteca per quanto riguarda la sezione Fumetto, e non solo, con l’istituzione imminente di un’area destinata al gaming, nell’ambito del progetto Community Library, vincitore dell‘Avviso Pubblico Smart-IN, la strategia regionale per il rilancio del patrimonio culturale. «Si tratta solo di un aspetto del progetto – conclude la Direttrice – che punta a rendere la ‘Magna Capitana’ sempre più una biblioteca di comunità, luogo di aggregazione, innovazione e inclusione».