Comunicati Stampa
Federico II grande protagonista della due giorni all’insegna della storia e della cultura promossa da Parcocittà
[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]
Comunicato stampa
Grande succesi per gli eventi promossi da Parcocittà dedicati a Federico II.
E’ stata una due giorni all’insegna della storia e della cultura, che ha avuto come protagonista assoluto uno dei personaggi che ha lasciato un segno indelebile sul nostro territorio: Federico II. Abbiamo voluto parlare di questo importante Imperatore “alla nostra maniera”, dando cioè voce ai diversi linguaggi della cultura.
Lo abbiamo fatto con il teatro, attraverso “Harem, le donne di Federico” (testo e regia di Carla De Girolamo) che ha raccontato tre figure molto vicine allo Stupor Mundi.
E importante è stata anche la conferenza “Stupor Mundi Federico II e la Capitanata“, che ha ricordato i luoghi e il mito dell’Imperatore nell’anno che ricorda gli 800 anni del suo arrivo in provincia di Foggia: tante le presenze al Teatro del Fuoco per l’evento promosso da Parcocittà insieme al FAI e al patrocinio della Provincia di Foggia con gli interessanti interventi di Saverio Russo (FAI Puglia), Francesco Violante (Università di Bari), Pasquale Favia (Università di Foggia) e Italo Maria Muntoni (Sabap Foggia-Bat).
Un bel modo per riflettere su quanto si può ancora fare per valorizzare il patrimonio storico-artistico della nostra comunità.
[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]