Sagra del prosciutto di Faeto, Emiliano: “Merita il riconoscimento IGP”

Faeto – Come da tradizione, la prima domenica di febbraio, nel piccolo e caratteristico borgo di Faeto si celebra la golosa Sagra del prosciutto di maiale nero. Quest’anno ospite d’eccezione il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
“I Monti Dauni sono di una bellezza straordinaria e peraltro tutta da scoprire. Quindi bisogna che tutti i pugliesi e tutti gli italiani vengano spesso qui.
Oggi c’è stata la sagra del maiale nero a Faeto, era un’occasione imperdibile. Abbiamo rifatto tutta la strada fino a Faeto, che è stata riasfaltata con i soldi delle aree interne della Regione Puglia. Quindi sono venuto anche a ‘collaudare’ la strada nuova”, lo ha dichiarato ieri il Presidente pugliese.

E ha aggiunto: “I prossimi impegni? Qui, come la mappa degli investimenti dimostra, c’è un investimento incredibile in viabilità e soprattutto contro il dissesto idrogeologico. Ma l’investimento più importante che stiamo facendo è quello turistico.
Stiamo stimolando gli imprenditori turistici a chiederci finanziamenti per realizzare strutture, bed and breakfast, ristoranti, agriturismo e tutto questo ovviamente darà i suoi risultati. Stiamo raccontando la storia di questa area della Capitanata in tutto il mondo e speriamo che poco alla volta l’ospitalità di questa gente meravigliosa faccia tutto il resto.
Oggi il sindaco di Faeto e i suoi collaboratori mi hanno presentato la bozza del protocollo IGP per il prosciutto di Faeto. Devo dire che è un prodotto straordinario, genuino, di grande qualità organolettica.
Noi ci auguriamo che la procedura e la presentazione della richiesta per la IGP possa il più rapidamente possibile procedere, perché le condizioni climaticamente consentono la produzione di un prosciutto che ha caratteristiche uniche nel suo genere e che vanno rappresentate e sottolineate da una IGP”.