Attualità

Equinozio d’autunno: oggi possiamo salutare l’estate, inizia la stagione autunnale

Addio estate. Oggi, con l’equinozio d’autunno, è tornato ufficialmente l’autunno.

Questo pomeriggio, precisamente alle ore 15:31 (ora italiana) i raggi del Sole diventano perpendicolari all’asse terrestre. Questa condizione corrisponde all’equinozio autunnale.

Siete pronti a mettere da parte costumi, creme solari e asciugamani da spiaggia per far posto a maglioni, sciarpe e cappelli? Da oggi siamo entrati ufficialmente entrati nella stagione autunnale.

Il plaid ai piedi del letto, il primo maglione della stagione che pizzica leggermente il collo. La torta di mele che profuma la casa, la pioggia che ci sveglia con il suo tintinnio, la zucca mangiata in mille modi, le tradizioni dei paesini della provincia. Le castagne roventi che ci fanno bruciare e annerire le dita, le tisane calde e le serate passate davanti alla TV.

L’equinozio d’autunno può cadere di anno in anno in giorni diversi (il 22 o il 23 di settembre), le stagioni, quindi, non cambiano sempre lo stesso giorno.

Il giorno dell’equinozio d’autunno ha però una caratteristica particolare, come quello dell’equinozio di primavera: è l’unico giorno dell’anno in cui il giorno ha la stessa durata della notte.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock