Episcopo e De Santis: Emergenza incendi, attivare un presidio volontario dei Vigili del Fuoco

"Chiediamo al Governo un immediato potenziamento degli organici dei Vigili del Fuoco".

FOGGIA – “Esprimiamo la nostra piena solidarietà ai Comuni colpiti dagli incendi che in questi giorni stanno mettendo a dura prova i territori della Puglia. È il momento di fare sistema tra gli enti locali, rafforzando la rete della sicurezza e del soccorso”. Lo dichiarano congiuntamente la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo e l’assessore alla Sicurezza Giulio De Santis.

“Chiediamo al Governo un immediato potenziamento degli organici dei Vigili del Fuoco, affinché i territori non restino scoperti o in difficoltà nei momenti cruciali, ma nel frattempo è necessario attivarsi con strumenti concreti, a partire dalla nascita di presìdi di Vigili del Fuoco volontari nei Comuni” sottolineano.

In quest’ottica, il Comune di Foggia annuncia la volontà di avviare la costituzione del primo presidio cittadino di volontari dei Vigili del Fuoco, un’iniziativa che potrà offrire un concreto supporto alla caserma provinciale attualmente operativa con una sola squadra su tutta la città.

“Foggia ha il dovere di essere un punto di riferimento e un motore propulsivo per l’intera Capitanata e deve guidare questo processo con responsabilità e visione. La sicurezza delle nostre comunità non può più attendere: servono risposte rapide, concrete e coordinate” la loro conclusione.

Exit mobile version