Attualità

Ennesimo sfregio a Palazzo Trifiletti, la grande vergogna nel centro di Foggia

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Foggia – Lo storico palazzo Trifiletti, edificio tra i più antichi della città diventato – purtroppo – luogo di degrado e totale abbandono nel corso degli anni. Il palazzo sorge a pochissimi passi dal Comune e in seguito a piccoli crolli e cedimenti è recintato ed inaccessibile.

Si tratta di uno dei palazzi antichi e più belli della città di Foggia, a due passi da Palazzo di città, un gioiellino che stiamo perdendo. Da troppi anni, infatti, vive in uno stato di degrado: il tetto è crollato, dopo essere stato utilizzato da senza tetto come rifugio notturno, le finestre sono state murate e il portone sigillato.

Questa volta torniamo a parlarvi di palazzo Trifiletti perchè continua ad essere bersaglio dell’incuria e dei vandali. Ecco cosa si legge in un post pubblicato su Facebook dalla pagina Palazzo Trifiletti Luogo Del Cuore Da Salvare Subito: “Ennesimo sfregio ad un bene culturale che ha la sventura di trovarsi a Foggia e a pochi passi dal suo Municipio. Istituzioni dove siete?”.

Sulla facciata dello storico palazzo foggiano, infatti, sono comparse alcune scritte. Ormai questo bene storico è utilizzato come una vera e propria discarica e tutto avviene sotto agli occhi dei foggiani in pieno centro cittadino.

Si legge ancora nel post: “Ricordiamoci che le leggi in vigore vietano ai proprietari di mandare in rovina un bene culturale e vietano anche a chi di dovere di piazzare nelle loro vicinanze i cassonetti dell’immondizia”. I palazzi storici della nostra città rappresentano il nostro patrimonio culturale, artistico e storico: salviamoli prima che sia troppo tardi.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]