Cronaca

Emergenza Covid, verso il lockdown nazionale a Natale?

Il governo in queste ore sarebbe a lavoro per nuove restrizioni in vista delle feste di Natale, la decisione arriverà entro 48 ore, questa sera o nella giornata di mercoledì.

Come riporta l’Ansa, l’accordo non c’è ancora, quindi, ma il Comitato tecnico scientifico non ha dubbi sull’importanza di attuare nuove regole restrittive per il periodo delle feste natalizie. Preoccupano le immagini circolate sul web di assembramenti nelle grandi città italiane come Milano e Roma.

L’ipotesi è quella di estendere la zona rossa a tutto il Paese nei giorni festivi e prefestivi – un vero e proprio lockdown nazionale quindi -, dalla vigilia di Natale a Santo Stefano, da San Silvestro a Capodanno, solo con i servizi essenziali aperti.

“Sono ormai lunghi mesi che siamo tutti impegnati, con grandi e piccoli sacrifici, nella battaglia contro il Covid-19. La nostra comunità nazionale, pur tra mille difficoltà, è riuscita a mostrare un forte spirito di coesione e un grande senso di responsabilità – scrive su Facebook il premier Conte -.

Sono convinto che continueremo a mostrare questa saldezza anche nelle prossime settimane, in occasione delle festività natalizie. Dobbiamo continuare a impegnarci e a mantenerci vigili per contrastare il contagio”.

Si va quindi verso un nuovo lockdown nazionale? Non ci resta che attendere le comunicazioni ufficiali del governo. “Ascolteremo tutti i partiti, per fare in modo che l’azione di governo riparta in modo più coeso e condiviso”, queste le parole del premier Giuseppe Conte alla Stampa.

E aggiunge: “Abbiamo già predisposto un piano dedicato specificamente alle feste natalizie. Ci stiamo riflettendo. Dobbiamo scongiurare ad ogni costo una terza ondata”.

“Le foto delle folle di ieri sono ingiustificabili, da irresponsabili. Comprendo la voglia di uscire, ma basta entrare in un ospedale per capire in che condizioni ci troviamo.

Con questi numeri ogni giorno dovrebbe essere lutto nazionale, altro che assembramenti”, queste le parole del ministro degli Affari regionali Francesco Boccia dopo le foto del weekend.

Fonte: Ansa

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock